Titolo: Workplace Learning: ripensare la relazione tra apprendimento e lavoro e formazione
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Chiara Biasin
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23
Pagine: 20-35
Data di pubblicazione: luglio 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Biasin, C. (2024). Workplace Learning: ripensare la relazione tra apprendimento e lavoro e formazione. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 20-35. https://www.iusveducation.it/workplace-learning-ripensare-la-relazione-tra-apprendimento-e-lavoro-e-formazione/
Parole chiave: Workplace Learning, apprendimento adulto, apprendimento informale, conoscenze tacite
Workplace learning: ripensare la relazione tra apprendimento, lavoro e formazione
Abstract:
Il Workplace Learning, l’apprendimento che avviene nel contesto lavorativo, rappresenta un importante ambito, spesso sottovalutato, di produzione di saperi, competenze e sviluppo. Esso emerge da specifiche situazioni lavorative, dall’agire professionale, dallo scambio interattivo, da processi di risoluzione di problemi e presa di decisione, dalla capacità di riflessione individuale e gruppale. Questo articolo propone di analizzare la nozione, le pratiche, le modalità formative e conoscitive che pertengono a questo specifico modello di apprendimento adulto, mostrandone le potenzialità formative e le prospettive per lo sviluppo organizzativo, professionale e personale. Esso rilegge la relazione tra apprendimento, lavoro e formazione alla luce del fecondo e complesso intreccio tra la dimensione contestuale, le caratteristiche di agentività individuale e sociale, la valorizzazione di forme di conoscenza implicite e informali.
Workplace learning: reconsidering the work, learning and training relation
Keywords: Workplace Learning, adult learning, informal learning, tacitness
Abstract:
The concept of Workplace Learning encompasses the acquisition of knowledge, skills and abilities within the context of work. It represents a research area of significant importance that is often times underestimated. Workplace Learning emerges from specific work situations, professional interactions during the job, collaborative problem-solving and decision-making processes, individual and group reflection skills. The article analyses definitions, practices, and perspectives that pertain to this specific model of adult learning, demonstrating its formative potential for organizational, professional and personal development. It examines the relationship between learning, work and training in the complex intertwining of the contextual dimension, the characteristics of individual and social agentivity, and the elements of implicit and informal forms of knowledge.