Titolo: «Uomini e donne per gli altri». Fondamenti e prospettive del paradigma pedagogico ignaziano
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2015
Autore: Cristian Vecchiet
Rivista: IUSVEducation #05
Pagine: 156-181
Data di pubblicazione: luglio 2015
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Vecchiet, C. (2015). «Uomini e donne per gli altri». Fondamenti e prospettive del paradigma pedagogico ignaziano. IUSVEducation, 5, 156-181. https://www.iusveducation.it/uomini-e-donne-per-gli-altri-fondamenti-e-prospettive-del-paradigma-pedagogico-ignaziano/
Parole chiave: pedagogia ignaziana, pratiche educative, ermeneutica interiore, intenzionalità, ubbidienza
Paper PDF: IUSVEducation_05_Vecchiet_UOMINI_DONNE_PER_GLI_ALTRI.pdf
Abstract:
La pedagogia ignaziana ha fortemente influenzato il pensiero e le pratiche educative e didattiche degli ultimi cinque secoli. L’obiettivo del presente lavoro è la presentazione del sistema pedagogico ignaziano nelle sue fonti e nei suoi sviluppi più celebri e significativi, al fine di farne emergere i caratteri fondanti e l’intenzionalità specifica. Il lavoro è suddiviso in due sezioni: nella prima vengono presentate le linee portanti della pedagogia di S. Ignazio di Loyola a partire dai documenti fondamentali che egli stesso ha prodotto; nella seconda parte vengono presentati le estrinsecazioni successive più celebri della pedagogia ignaziana, ovvero la Ratio Studiorum e il Paradigma Pedagogico Ignaziano (PPI).
Keywords: ignatian pedagogy, educational practices, inner hermeneutics, intentionality, obedience
Abstract:
Ignatian pedagogy has strongly influenced the thought, the educational and teaching practices of the past five centuries. The objective of this work is the presentation of the Ignatian pedagogical system in its sources and its most famous and significant developments, in order to bring out its fundamental characteristics and specific intentions.
The work is divided into two sections: the former presents the main lines of the pedagogy of St. Ignatius of Loyola from the fundamental records he himself produced; the latter presents the most famous Ignatian pedagogical manifestations which followed, that is the” Ratio Studiorum” or Ignatian Pedagogy Paradigm (IPP ).