Titolo: Tra virus e paura in tempo di pandemia. La forza della resilienza
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2022
Autore: Gabriele Quinzi, Alessandra Bialetti
Rivista: IUSVEducation #19
Pagine: 98-113
Data di pubblicazione: aprile 2022
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Quinzi, G., Bialetti, A. (2022). Tra virus e paura in tempo di pandemia. La forza della resilienza. IUSVEducation, 19, 98-113. https://www.iusveducation.it/tra-virus-e-paura-in-tempo-di-pandemia-la-forza-della-resilienza/
Parole chiave: Covid-19, vulnerabilità, resilienza
Paper PDF: IUSVEducation_19_Quinzi_Bialetti_Tra virus e paura in tempo di pandemia.pdf
Abstract:
In questo nostro articolo l’intenzione di fondo è rilevare come, nello scenario attuale della pandemia da Covid-19, tra incertezza, distanziamento sociale, rinuncia alle proprie abitudini, l’emozione della paura abbia preso il sopravvento in moltissime persone. Insomma, insieme all’epidemia si diffonde e cresce la paura. In questo complesso scenario, tra i soggetti più vulnerabili troviamo i bambini e i ragazzi. Come adulti non ci è possibile esentarli dal vivere un certo stress che la pandemia comporta. Così come non siamo in grado di evitare loro momenti di difficoltà, perdite, sofferenze e sconfitte che la vita reca con sé; ma di certo possiamo aiutarli – attraverso la promozione della resilienza – ad acquisire delle competenze per far fronte, riprendersi dalle crisi e prepararsi, così, alle sfide future. Dopo una breve disamina dell’emozione della paura, ci occuperemo dell’“antidoto” della resilienza e poi vedremo come i genitori possano promuoverla nei figli.
Between virus and fear in pandemic time. The strenght of resilience
Keywords: Covid-19, vulnerability, resilience
Abstract:
In this article, the basic intention is to highlight how, in the current scenario of the Covid-19 pandemic, between uncertainty, social distancing, giving up one’s habits, the emotion of fear has taken over in many people. In short, together with the epidemic, fear spreads and grows. In this complex scenario, among the most vulnerable we find children and young people. As adults, we cannot exempt them from experiencing the certain stress that the pandemic brings. Just as we are unable to avoid in them moments of difficulty, loss, suffering and defeat that life entails; but we can certainly help them – by promoting resilience – to acquire skills to cope, recover from crises and thus prepare for future challenges. After a brief examination of the emotion of fear, we will deal with the “antidote” of resilience and then we will see how parents can promote it in their children.