Titolo: The changing nature of the learning space at work: dimensions, issues and concepts
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Natasha Kersh
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23
Pagine: 148-161
Data di pubblicazione: luglio 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Kersh, N. (2024). The changing nature of the learning space at work: dimensions, issues and concepts. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 148-161. https://www.iusveducation.it/the-changing-nature-of-the-learning-space-at-work-dimensions-issues-and-concepts/
Parole chiave: learning space at work, Workplace Learning, individual contextual and ecological dimensions
Abstract:
The paper focuses on the notion of the learning space at work and discusses the extent to which its different dimensions allow employees to navigate and engage with different types of learning spaces at work and beyond, while exercising and developing their skills and agency. The learning space is perceived as a combination or overlap of a range of components, such as physical space, formal and informal learning contexts and virtual learning spaces. The article highlights the ways in which learning spaces are constituted and given meaning through individual, perception, action and interaction. The paper considers the learning space as a multidimensional concept, and discusses the ways in which the learning space at work can be interpreted through the following three dimensions that relate to the development within and at the boundaries of learning contexts at work, namely, individual dimension (the role of individuals), contextual dimension (the affordances of spaces) and ecological dimension (opportunities provided through various types of interactions in the workplace and beyond). The final part will bring these issues together, specifically reflecting on some implications for individuals, spaces and learning at work.
La natura mutevole dello spazio di apprendimento sul lavoro: dimensioni, problemi e concetti
Keywords: spazio di apprendimento al lavoro, apprendimento sul posto di lavoro, dimensioni individuali, contestuali ed ecologiche
Abstract:
Il contributo si concentra sulla nozione di spazio di apprendimento sul posto di lavoro e discute su come le sue diverse dimensioni consentono ai dipendenti di navigare e impegnarsi con diversi tipi di spazi di apprendimento sul posto di lavoro e al di fuori di esso, esercitando e sviluppando le competenze e agentività. Lo spazio di apprendimento è percepito come una combinazione o sovrapposizione di una serie di componenti, come lo spazio fisico, i contesti di apprendimento formale e informale e gli spazi di apprendimento virtuale. L’articolo evidenzia i modi in cui gli spazi di apprendimento sono costituiti e dotati di significato attraverso l’individuo, la percezione, l’azione e l’interazione. Esso considera lo spazio di apprendimento come un concetto multidimensionale e discute i modi in cui può essere interpretato attraverso le seguenti tre dimensioni che si riferiscono allo sviluppo dentro/nei contesti di apprendimento sul lavoro: la dimensione individuale (il ruolo degli individui), la dimensione contestuale (le opportunità degli spazi) e la dimensione ecologica (le opportunità fornite attraverso vari tipi di interazioni sul posto di lavoro e oltre). La parte finale riunirà questi temi, riflettendo in particolare su alcune implicazioni per gli individui, gli spazi e l’apprendimento sul lavoro.