Titolo: Tatuaggi e piercing. Risultati di una ricerca sul mondo giovanile tra interessi, corporeità e propensione al rischio
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2017
Autore: Salvatore Capodieci, Marco Zuin, Luis Caroli, Cristiano Dalpozzo, Lara Fressini, Mario Bolzan
Rivista: IUSVEducation #09
Pagine: 8-69
Data di pubblicazione: luglio 2017
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Capodieci, S., Zuin, M., Caroli, L., Dalpozzo, C., Fressini, L., Bolzan, M. (2017). Tatuaggi e piercing. Risultati di una ricerca sul mondo giovanile tra interessi, corporeità e propensione al rischio. IUSVEducation, 9, 8-69. https://www.iusveducation.it/tatuaggi-e-piercing-risultati-di-una-ricerca-sul-mondo-giovanile-tra-interessi-corporeita-e-propensione-al-rischio/
Parole chiave: adolescenza, tatuaggi, piercing, corpo, ricerca di sensazioni
Paper PDF: IUSVEducation_09_Capodieci_Zuin_Caroli_Dalpozzo_Fressini_Bolzan_TATUAGGI_E_PIERCING.pdf
Abstract:
Il seguente articolo si propone di descrivere, a partire da una semplice analisi della rivoluzione digitale, alcune sfide pedagogiche che le professioni legate al mondo della comunicazione si trovano ad affrontare oggigiorno.
In una prospettiva di cittadinanza globale la presa di consapevolezza critica dei processi messi in atto dalla rivoluzione digitale può portare a delle pratiche operative che permettano ai futuri professionisti della comunicazione di progettare prodotti e servizi che tengano fin dalla fase di progettazione del valore etico, ambientale, e sociale di ogni processo comunicativo. Le analisi e le ipotesi di lavoro proposte sono il risultato di alcune riflessioni scaturite dal lavoro con gli studenti nel corso di Pedagogia di Comunicazione tenuto in questi anni presso lo Iusve dal sottoscritto e dal prof. Arduino Salatin e sono state estrapolate del testo di prossima pubblicazione intitolato Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari ed intersezioni.
Keywords: adolescence, tattoos, piercing, body, sensation seeking
Abstract:
The following paper starts from the analysis of the digital revolution and intends to describe some of the educational challenges that jobs related to the communication world are facing nowadays.
In the perspective of a global citizenship, the critical awareness of the processes implemented by the digital revolution can lead to operational procedures that future communications professionals will be able to follow in order to design products and services supported in every communication process by ethical, environmental and social values.
The analysis and working hypotheses here presented are the result of some reflections arising from the work with the students of the Pedagogy of Communication classes held in recent years at the Iusve University by prof. Matteo Adamoli and prof. Arduino Salatin. These have been taken out of the forthcoming book publication entitled Social communication and pedagogy. Routes and intersections.