Titolo: Studio pilota sulla struttura emotivo- cognitiva degli studenti di psicologia
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Marco Zuin, Elisa Cardoni, Michele Cosi, Alessandra Mozzon, Martina Tinè, Valentina Vanin
Rivista: IUSVEducation #15
Pagine: 68-93
Data di pubblicazione: giugno 2020
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Zuin, M., Cardoni, E., Cosi, M., Mozzon, A., Tinè, M., Vanin, V., (2020). Studio pilota sulla struttura emotivo-cognitiva degli studenti di psicologia. IUSVEducation, 15, 68-93. https://www.iusveducation.it/studio-pilota-sulla-struttura-emotivo-cognitiva-degli-studenti-di-psicologia/
Parole chiave: intelligenza, intelligenza emotiva, campione di studenti, IQ, future prospettive di studio
Paper PDF: IUSVEducation_15_Zuin_Cardoni_Cosi_Mozzon_Tine_Vanin_STRUTTURA_STUDENTI_PSICOLOGIA.pdf
Abstract:
Il presente elaborato si focalizza sulla discussione di uno studio pilota relativo al costrutto dell’intelligenza, intesa come la capacità dell’uomo di adattarsi a situazioni nuove e con essa, la possibilità di correggerle quando queste contrastano l’adattamento.
Inizialmente, è stato così argomentato il costrutto dell’intelligenza, tenendo presente le recenti ricerche relative alla letteratura scientifica di riferimento, successivamente è stata analizzata l’intelligenza emotiva, descrivendone il senso con cui si è tentato di metterla in relazione con l’intelligenza (relativa agli aspetti cognitivi).
Per quanto riguarda i metodi, è stato analizzato un campione di studenti frequentanti la facoltà della laurea triennale e magistrale di Psicologia, a ognuno dei quali sono stati somministrati il test della WAIS-IV e dell’EQ-I, con l’ipotesi di ottenere un QI maggiore rispetto alla media della popolazione e un QI emotivo maggiore rispetto al QI relativo all’intelligenza.
Le conclusioni illustrano i pregi e i limiti dello studio pilota unitamente alle prospettive future di studio.
Keywords: intelligence, emotional untelligence, sample ofstudents, IQ, future study prospects
Abstract:
This paper focuses on the discussion of a pilot study relating to the construct of intelligence, understood as man’s ability to adapt to new situations and, with it, the possibility of correcting them when they contrast adaptation.
Starting from the most recent research relating to the reference scientific literature, the construct of intelligence has been explained and argued; subsequently the concept of emotional intelligence was analyzed, describing the sense with which we tried to relate it to intelligence (relating to purely cognitive aspects).
As regards the methods, a sample of students attending the three-year degree and master’s degree of the Faculty of Psychology was analyzed, each of whom were given the WAIS-IV and EQ-I tests, with the hypothesis of detecting a higher IQ than the population average and a higher emotional IQ than the intelligence IQ.
The conclusions illustrate the strengths and limitations of the pilot study together with future study prospects.