Titolo: Skills e capabilities: verso una formazione integrata
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Cristiano Chiusso
Rivista: IUSVEducation #14
Pagine: 34-45
Data di pubblicazione: febbraio 2020
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Chiusso, C. (2020). Skills e capabilities: verso una formazione integrata. IUSVEducation, 14, 34-45. https://www.iusveducation.it/skills-e-capabilities-verso-una-formazione-integrata/
Parole chiave: Attitudini, valori, apprendimenti, competenze, capacitazioni
Paper PDF: IUSVEducation_14_Chiusso_SKILLS_E_CAPABILITIES.pdf
Abstract:
Il mondo del lavoro conosce una profonda rivoluzione: globalizzazione e digitalizzazione hanno reso le professioni impermanenti, precarie e bisognose di continui aggiornamenti. Nuovi lavori prendono il posto di vecchi lavori, nuove modalità di lavoro sostituiscono vecchi schemi consolidati – il passaggio dal fordismo al postfordismo.
Il nuovo documento OCSE sull’educazione introduce le attitudini e i valori quali elementi essenziali delle nuove competenze, assieme all’agentività, cioè il potere positivo della persona nel trasformarli in azione. Essi afferiscono agli apprendimenti non formali e informali, ovvero ai contesti di vita, più che ai tradizionali apprendimenti formali. Il costrutto di competenza necessita quindi di un ampliamento di orizzonte al fine di valorizzare le attitudini e i valori della persona.
Le capacitazioni di Amartya Sen, premio Nobel per l’Economia, offrono questo possibile ampliamento: emergendo dagli apprendimenti informali, esse valorizzano i funzionamenti, le capacità e le risorse interne della persona attraverso processi di autonomia e di autodeterminazione.
Keywords: Attitudes, values, learning, competences, capabilities
Abstract:
The labour market is facing a deep revolution: globalization and digitalization have madejobs temporary, impermanent and in the need of standing updates. New jobs are replacing old ones and above all new way of working are taking place of old consolidated schemes – see the process from Fordism to post-Fordism.
The new OECD document on education introduces attitudes and values as essential elements of the new competences, together with agency, the positive power of the person of transforming them into action. They refer to the non-formal and informal learning, i.e. to the life contexts, more than to the traditional formal learning. The concept of competence needs therefore a horizon broadening, aiming at enhancing personal attitudes and values. Amartya Sen’s capabilities, Nobel Prize for Economics, offer this possible broadening: emerging from the informal learning, they valorise the functioning, the capacities and the inner resources of the individuum through processes of autonomy and self-determination.