Titolo: Recognition of prior learning: reflecting on approaches in- and outside the workplace
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Philipp Assinger
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23
Pagine: 212-225
Data di pubblicazione: luglio 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Assinger, P. (2024). Recognition of prior learning: reflecting on approaches in- and outside the workplace. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 212-225. https://www.iusveducation.it/recognition-of-prior-learning-reflecting-on-approaches-in-and-outside-the-workplace/
Parole chiave: Recognition of Prior Learning, Workplace Learning, workplace
Abstract:
The Recognition of Prior Learning (RPL) strives to make workplace learning visible and support disadvantages shares of the population in gaining qualifications or access to education. Its relation to workplace seems straight forward but a closer look reveals conceptual difficulties, as well as it warrants the reconsideration of con- textual circumstances in workplaces. This paper distinguishes traditional RPL from workplace RPL and discusses both to point out research cleavages and encourage scholarly discussion about the relationship of the two forms of RPL.
Riconoscimento degli apprendimenti pregressi: una riflessione sugli approcci all’interno e all’esterno del luogo di lavoro
Keywords: Identificazione, Validazione, Certificazione delle competenze, Workplace Learning, posto di lavoro
Abstract:
Il riconoscimento degli apprendimenti pregressi (IVC) cerca di rendere visibile l’apprendimento sul posto di lavoro e di sostenere le fasce svantaggiate della popolazione nell’acquisizione di qualifiche o nell’accesso all’istruzione. La relazione tra apprendimento adulto e luogo di lavoro sembra semplice mentre, a uno sguardo più attento, rivela difficoltà concettuali e solleva questioni legate alle circostanze contestuali nei luoghi di lavoro. Questo articolo distingue due forme differenti di IVC sul posto di lavoro di cui vengono evidenziate caratteristiche e punti deboli al fine di incoraggiare la discussione sul rapporto tra le due forme di IVC.