“Bentrovati.
Oggi sono qui per presentarvi la nuova versione di IUSVEducation, la rivista dello IUSVE che ha avuto, già dallo scorso anno, una nuova redazione e una nuova direzione e che si presenta da questa settimana nella versione esclusivamente online, open access. É un passo in più, importante, perché consente una navigazione facile e molto produttiva dentro i contenuti di tutti i numeri, a partire dal 2013, l’anno della fondazione, fino ad oggi.
Attraverso le parole chiave si possono recuperare i contenuti di tutti gli articoli, che a loro volta si possono estrarre separatamente.
I numeri della rivista si possono scaricare integralmente, oppure, all’interno di ogni numero, si possono scaricare i singoli articoli. I temi sono quelli della mission della rivista, ossia educazione e interdisciplinarità. Educazione è il connettivo fra le tre Aree dello IUSVE e, nel caso specifico della rivista, si declina sempre in ogni articolo, in qualunque articolo. Direi che alla fine dovrà avere sempre una intonazione, una valenza, una possibilità di declinazione in termini educativi. Interdisciplinarità è il metodo che seguiamo, e pure questo è un tratto tipico della scelta strategica di IUSVE, in particolare in relazione al progetto triennale “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”.
Il numero 19, che troverete nella nuova versione online, è diviso in due grandi sezioni.
La prima sezione riguarda appunto il progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”. Con due interventi, in particolare, di studiosi molto autorevoli: l’uno sulla interdisciplinarità e transdisciplinarità, ad opera di Mauro Mantovani, già Rettore dell’Università Pontificia Salesiana e ora Decano della Facoltà di Filosofia della stessa Università. L’altro articolo è di Michelangelo Bovero, filosofo della politica della scuola di Norberto Bobbio, che è intervenuto al convegno dello scorso anno, “Land’s End: per la cura della casa comune”, e che propone una lettura molto stimolante e molto acuta delle condizioni politico-economiche che caratterizzano il nostro mondo. Oltre a questi due articoli troverete delle riflessioni sui reati ambientali, una sul rapporto fra media ed ecologia. E ancora una presentazione del film documentario di Wim Wenders Il sale della terra, sul fotografo portoghese Sebastião Salgado.
La seconda sezione è interamente dedicata ad approfondimenti di carattere psicologico. Il primo riguarda il sentimento della paura provocato dalla pandemia e la conseguente resilienza. Il secondo articolo, il secondo contributo, riguarda la violenza domestica perinatale. Un tema di grande attualità, di stretta attualità purtroppo. Infine, l’ultimo articolo riguarda la personalità altamente sensibile: un percorso piuttosto interessante e molto documentato. Chiude il numero 19 una rubrica delle recensioni particolarmente ricca, seguita da un numero notevole di segnalazioni di libri italiani e stranieri.
Ricordo che la rivista IUSVEducation è open access, on line, accessibile a tutti al sito www.iusveducation.it e attende l’accesso libero da parte di tutti i lettori.
Buona lettura.”
Michele Marchetto