Titolo: Photography as theatre. La rivincita della teatralità nella fotografia contemporanea
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013
Autore: Arianna Novaga
Rivista: IUSVEducation #02
Pagine: 80-101
Data di pubblicazione: dicembre 2013
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Novaga, A. (2013). Photography as theatre. La rivincita della teatralità nella fotografia contemporanea. IUSVEducation, 2, 80-101. https://www.iusveducation.it/photography-as-theatre-la-rivincita-della-teatralita-nella-fotografia-contemporanea/
Parole chiave: fotografia, teatro, teatralità, messa in scena, ottocento, ventesimo secolo
Paper PDF: IUSVEducation_02_Novaga_PHOTOGRAPHY_AS_THEATRE.pdf
Abstract:
Teatro e Fotografia sono discipline artistiche tradizionalmente giudicate antitetiche, mentrenelle arti visive la nozione di teatralità incute sospetto, in virtù del suo carattere diartificiosità. La fotografia, storicamente accomunata alla pittura per l’apparente conformità delle logiche espressive, esprime oggi una decisa inclinazione verso il settore delle arti performative. In particolare la fotografia messa in scena – paradigma dell’immagine contemporanea – rivela un ritorno alla finzione, affrancandosi dallo specifico modernista e dagli schemi estetici all’interno dei quali è rimasta intrappolata per troppo tempo: attraverso una mediazione tra elementi tematici derivanti da altri settori, sembra aver rinnovato la propria matrice identitaria, costituita principalmente da pratiche di elaborazione e di fruizione mutuate dal teatro. Un’indagine interdisciplinare di tipo critico su basi storiografiche ha delineato una diversa interpretazione, evidenziando alcune problematiche nell’esegesi del linguaggio fotografico e nel contempo sollevando quesiti sulla tenace teatrofobia che ha caratterizzato le arti visive novecentesche.
Abstract:
If, traditionally, the artistic disciplines of Photography and Theatre are considered antithetical, the notion of theatricality, due to its factitious nature, seems to arouse suspicion in the visual art field.
Photography, which historically is associated with painting for the ostensible similarity of its logics of expression, today conveys a strong inclination towards the performing arts. In particular, Staged Photography – paradigm of contemporary image – reveals a fiction’s revival, releasing itself from the modernist factor and from aesthetic patterns, in which it is trapped for too long.
His identity matrix, mainly consisting in development and fruition practices borrowed from the theatre, seems renewed, combining thematic elements from other sectors. An interdisciplinary historical critical overview delineated a different interpretation, pointing out some of the problems in the exegesis of the photographic language and, at the same time, raising questions about the tenacious theatrophobia, that characterized twentieth-century visual arts.
Keywords: photography, theatre, theatricality, staged photos, nineteenth century, twentieth century