Titolo: Per una inter-trans-disciplinarità
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2022
Autore: Giovanni Marchioro
Rivista: IUSVEducation #20
Pagine: 32-49
Data di pubblicazione: ottobre 2022
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Marchioro, G. (2022). Per una inter-trans-disciplinarità. IUSVEducation, 20, 32-49. https://www.iusveducation.it/per-una-inter-trans-disciplinarita/
Parole chiave: analogia, corpo, interdisciplinare, sistema, transdisciplinare, Tutto, Università
Paper PDF: IUSVEducation_20_Marchioro_INTER_TRANS_DISCIPLINARITA.pdf
Abstract:
Muovendo dai numerosi cambiamenti che interrogano la nostra esperienza, il testo suggerisce la necessità considerare l’Università il luogo che ospita una “società della conoscenza” che sintetizza nel suo mandato formativo e di ricerca, il compito di costituirsi come modello di sviluppo sia dell’individuo che della comunità.
Il lavoro privilegia come metodo espositivo la figura della “analogia” che introduce il concetto-immagine di “corpo”, dal quale la riflessione sfocia in una visione relazionale che ricompone in un Tutto i singoli eventi pur appartenenti a dimensioni diverse. Il richiamo all’Unus Mundus, al continuum e al sincronismo a cui rimanda, conferisce legittima attualità al corpo docente come espressione del “fare di tutti e di ciascuno” che ispira l’essenza significativa che occorre riconoscere nella mission di un’Università Cattolica. Il corpo concepito come sistema permette il rinvio a quel “corpo di saperi” in cui più si sfumano i confini tra le parti, più si intravedono i contorni del Tutto. La concezione sistemica si ispira alla “vita” nella sua realtà “reticolare” che sottolinea in modo particolare l’idea di processo e di significato. Il «sistema Università-corpo di saperi» si eleva quindi al di sopra di una semplice comunità di soggetti se non dimentica che la vita di un sistema è garantita dalla interazione scambievolmente cooperante degli elementi che lo compongono.
Towards an inter-and trans-disciplinarity
Keywords: analogy, body, interdisciplinary, system, transdisciplinary, Whole, University
Abstract:
Starting from the numerous changes that question our experience, the text suggests the need to consider the University as the place that hosts a “knowledge society” which summarizes, in its training and research mandate, the task of establishing itself as a development model for both individual and community.
The work favors as an expository method the figure of “analogy” which introduces the concept-image of “body”, from which reflection flows into a relational vision that recomposes single events in a Whole, even though they belong to different dimensions. The reference to the Unus Mundus, to the continuum and to the synchronism to which it refers, gives legitimate relevance to the teaching staff as an expression of the “doing of each and every one” that inspires the significant essence that must be recognized in the mission of a Catholic University. The body conceived as a system allows the reference to that “body of knowledge” in which the more the boundaries between the parts are blurred, the more the contours of the Whole are glimpsed. The systemic conception is inspired by “life” in its “network” reality which particularly emphasizes the idea of process and meaning. The “University-body of knowledge system” thus rises above a simple community of subjects if it does not forget that the life of a system is guaranteed by the mutually cooperating interaction of the elements that compose it.