Titolo: Lo spreco di cibo. Analisi delle credenze di un gruppo di studenti universitari in base alla teoria del comportamento pianificato
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2022
Autore: Angela Benincà, Luigina Canova, Anna Maria Manganelli, Fabio Benatti, Andrea Bobbio
Rivista: IUSVEducation #20
Pagine: 66-85
Data di pubblicazione: ottobre 2022
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Benincà, A., Canova, L., Manganelli, A. M., Benatti, F., Bobbio, A. (2022). Lo spreco di cibo. Analisi delle credenze di un gruppo di studenti universitari in base alla teoria del comportamento pianificato. IUSVEducation, 20, 66-85. https://www.iusveducation.it/lo-spreco-di-cibo-analisi-delle-credenze-di-un-gruppo-di-studenti-universitari-in-base-alla-teoria-del-comportamento-pianificato/
Parole chiave: spreco di cibo, atteggiamento, credenze, teoria del comportamento pianificato
Abstract:
Il presente lavoro, condotto secondo il paradigma della teoria del comportamento pianificato, ha lo scopo di indagare credenze e comportamenti associati ai concetti di ‘sprecare il cibo’ e di ‘evitare di sprecare il cibo’. Hanno preso parte alla ricerca, compilando un questionario online anonimo, 112 studenti iscritti all’Università di Padova o all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. I dati raccolti sono stati sottoposti ad analisi tematica che, da un lato, ha messo in luce la complessità della rappresentazione e della traduzione operativa di entrambi i concetti e, dall’altro, ha sottolineato l’importanza che viene attribuita ai singoli individui e alle famiglie di provenienza, piuttosto che al contesto educativo e sociale, in relazione alle credenze e alle aspettative sui comportamenti di spreco e di evitamento dello spreco.
Food waste. Beliefs of a group of university students analyzed by means of the theory of planned behavior
Keywords: food waste, attitude, beliefs, theory of planned behavior
Abstract:
This work, which follows the paradigm of the theory of planned behavior, aims to investigate both the beliefs and behaviors associated with the concepts of ‘wasting food’ and ‘avoiding wasting food’. A group of 112 students enrolled at the University of Padua or at the Salesian University Institute of Venice took part in the research, and filled out an anonymous online questionnaire. The data collected were subjected to thematic analysis that, on the one hand, highlighted the complexity of the representation and operationalization of both concepts. On the other hand, it underlined the importance attributed to individuals and families, rather than to the educational and social context, in relation to what determines the behaviors of food waste and those of avoiding food waste.