Titolo: Lo sguardo dell’altro: un’esperienza metodologica del pop-up
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: María Jesús Cueto-Puente
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 144-153
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Cueto-Puente, M. J. (2016). Lo sguardo dell’altro: un’esperienza metodologica del pop-up. IUSVEducation, 7, 144-153. https://www.iusveducation.it/lo-sguardo-dellaltro-unesperienza-metodologica-del-pop-up/
Parole chiave: interdisciplinarità, metodologie attive, insegnamento/tirocinio, azione dei verbi
Paper PDF: IUSVEducation_07_Cueto-Puente_SGUARDO_DELL’ALTRO.pdf
Abstract:
Lo scopo di questo articolo è, da un lato, quello di esplorare il significato di un determinato tema, con riferimenti scientifici appropriati, e dall’altro, di descrivere l’attività interdisciplinare condotta in un contesto laboratoriale per studenti di Belle Arti, partendo da alcuni particolari verbi che stimolano azioni di espressione e di produzione artistica. Come conseguenza, il completo itinerario risulta una esperienza di formazione e di autoeducazione.
Keywords: interdisciplinarity, active methodologies, teaching and training, actions of verbs
Abstract:
The aim of this article is, on the one hand, to explore the significance of a determined theme, with appropriate scientific references, on the second hand, to decribe the interdisciplinary activity carry on in a laboratorial context for students in Fine Arts, starting from some particular verbs which stimulate actions of expression and artistic production. As a consequence, the entire itinerary results an experience of education and self-education.