Titolo: L’ePortfolio nella didattica universitaria. Percorso e risultati di una sperimentazione
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Dariusz Grzadziel
Rivista: IUSVEducation #15
Pagine: 6-21
Data di pubblicazione: giugno 2020
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Grzadziel, D. (2020). L’ePortfolio nella didattica universitaria. Percorso e risultati di una sperimentazione. IUSVEducation, 15, 6-21. https://www.iusveducation.it/leportfolio-nella-didattica-universitaria-percorso-e-risultati-di-una-sperimentazione/
Parole chiave: ePortfolio, competenze, didattica universitaria, formazione dei docenti, comunità di pratica
Paper PDF: IUSVEducation_15_Grzadziel_DIDATTICA_SPERIMENTAZIONE.pdf
Abstract:
Il testo presente costituisce una rielaborazione sintetica delle idee più importanti presentate negli articoli pubblicati nella rivista Orientamenti Pedagogici (Grzadziel, 2017, 2018, 2020). Il motivo principale di questo lavoro è offrire al lettore uno sguardo completo sulle conclusioni a cui è arrivato l’autore negli ultimi anni studiando e realizzando la metodologia del lavoro con il portfolio digitale (ePortfolio) nell’ambito della didattica universitaria. In queste pagine, quindi, si cercherà di delineare brevemente le risposte a tre domande: Che cosa è un ePortfolio? Perché valorizzare ePortfolio nella didattica? In che cosa consiste la metodologia del lavoro con ePortfolio? In modo particolare, si terrà conto della relativa sperimentazione realizzata con gli studenti all’Università Pontificia Salesiana a Roma e della bibliografia di riferimento.
Keywords: ePortfolio, skills, university teaching, teacher’s training, community of practice
Abstract:
The present text is a synthetic reworking of the most important ideas presented in the work published in the journal Orientamenti Pedagogici (Grzadziel, 2017, 2018, 2020).
The main reason for this article is to offer the reader a complete overview of the conclusions the author has arrived at in recent years by studying and implementing the methodology of working with the digital portfolio (ePortfolio) in university teaching. In these pages, therefore, we will try to outline answers to three questions: What is an ePortfolio? Why should ePortfolio be valued in didactics? What is the methodology of working with ePortfolio? In particular, we will take into account the relative experimentation carried out with students at the Pontifical Salesian University in Rome and the bibliography of reference.