Titolo: La ‘voce’ dei giovani e le nuove politiche sociali: sfide e prospettive
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Arduino Salatin
Rivista: IUSVEducation #12
Pagine: 96-107
Data di pubblicazione: dicembre 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Salatin, A. (2018). La ‘voce’ dei giovani e le nuove politiche sociali: sfide e prospettive. IUSVEducation, 12, 96-107. https://www.iusveducation.it/la-voce-dei-giovani-e-le-nuove-politiche-sociali-sfide-e-prospettive/
Parole chiave: voce, giovani, cittadinanza, politiche, strutture educative
Paper PDF: IUSVEducation_12_Salatin_VOCE_GIOVANI_NUOVE_POLITICHE_SOCIALI.pdf
Abstract:
In questo contributo il termine voice viene esplorato in alcune sue importanti implicazioni investendo altresì le politiche sociali e i servizi di Welfare (processi dall’alto) insieme ai contesti educativi e alle richieste emergenti dal basso, ad essi più o meno correlate.
La ‘voce’ è qualcosa che risiede nell’individuo e consente a quell’individuo di partecipare ad una comunità. Essa diventa parte delle azioni per l’inclusione sociale, non senza tuttavia rischi retorici o propagandistici.
In campo europeo, gli Stati membri sono invitati in particolare a promuovere una metodologia che favorisca la partecipazione dei giovani come cittadini e a migliorare le loro opportunità di espressione e di aspirazione. Fino a quando insegnanti, amministratori, responsabili delle politiche e l’opinione pubblica non vedranno che c’è un valore in questo particolare tipo di cambiamento, che consiste nel prestare attenzione, rispondere e seguire la voce degli studenti, non si arriverà molto lontano.
Keywords: voice, young people, citizenship, policies, educational structures
Abstract:
In this contribution, the term voice is explored in some of its important implications, also investing social policies and welfare services (top-down processes), together with educational contexts and requests emerging from bottom-up, more or less correlated to them. The ‘voice’ is something which resides in the individual and this process allows individual to participate in a community. It becames part of the actions for social inclusion without rhetorical or propaganda risks.
In the European context Member States, in particular, are invited to promote a methodology which fosters the participation of young people as citizens and to improve their opportunities for personal exigencies and aspirations. As long as teachers, administrators, policymakers and public opinion will not see that there is a value in this particular type of change, it will not come very far. This change consists in paying attention, answering and following the students’ voice.