Titolo: La persona sempre al centro, una prospettiva della teologia della comunicazione
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Carlo Meneghetti
Rivista: IUSVEducation #11
Pagine: 38-61
Data di pubblicazione: giugno 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Meneghetti, C. (2018). La persona sempre al centro, una prospettiva della teologia della comunicazione. IUSVEducation, 11, 38-61. https://www.iusveducation.it/la-persona-sempre-al-centro-una-prospettiva-della-teologia-della-comunicazione/
Parole chiave: persona, orizzonte, futuro, relazione, insieme
Paper PDF: IUSVEducation_11_Meneghetti_PROSPETTIVA_TEOLOGIA_COMUNICAZIONE.pdf
Abstract:
In questo articolo si sono evidenziate alcune caratteristiche della Teologia della Comunicazione secondo la prospettiva ‘vissuta’ allo IUSVE.
Cinque sono gli aspetti evidenziati: persona al centro, considerando come la comunicazione, in ogni momento, abbia il compito di legare, avvicinare, incontrare l’altro.
Progettare ‘qui e ora’, proponendo l’analisi e la produzione di percorsi che siano legati al tempo presente, considerando ogni atto educativo-comunicativo da porre in atto per entrare in relazione e ‘comunione’.
Studiare la TdC come terreno fertile di incontro tra le varie discipline, luogo dove incontrare ogni età della vita e luogo che permetta di proiettarsi oltre l’orizzonte del ‘si è sempre fatto così’.
Permettere allo studente di trarre spunto dal suo bagaglio culturale per personalizzare il suo percorso d’aula.
Rendere la disciplina utile sia per la professione che in ogni momento quotidiano.
Keywords: person, horizon, future, relationship, together
Abstract:
I have highlighted some characteristics of the Theory of Communication, from the IUSVE point of view, in this article.
Five aspects have been highlighted: Person is at the centre, considering how communication, at all times, has the task of linking, bringing together, meeting each other. Planning ‘here and now’, proposing the analysis and production of paths which are tied to the present, considering each educational communicative act to be put into motion so as to have relationship and communion.
Studying the TDC as a fertile field of meeting among the various disciplines, a place where all ages of life and places can meet allowing the projection beyond the horizon of ‘it’s always been done this way’.
Allowing the student to draw from their own cultural background so as to personalize their classroom journey. Making discipline a useful tool for their future profession as also in their everyday life.
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