Titolo: La Laudato si’ e l’ampliamento degli orizzonti della razionalità pedagogica
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Emanuele Balduzzi
Rivista: IUSVEducation #17
Pagine: 126-139
Data di pubblicazione: marzo 2021
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Balduzzi, E. (2021). La Laudato si’ e l’ampliamento degli orizzonti della razionalità pedagogica. IUSVEducation, 17, 126-139. https://www.iusveducation.it/la-laudato-si-e-lampliamento-degli-orizzonti-della-razionalita-pedagogica/
Parole chiave: razionalità pedagogica, legame di fraternità
Paper PDF: IUSVEducation_17_Balduzzi_RAZIONALITA_PEDAGOGICA.pdf
Abstract:
La Laudato si’ interroga profondamente il mondo dell’educazione ed invita la razionalità pedagogica ad “ampliare” sempre di più i propri orizzonti di indagine e di ricerca, con lo scopo di accogliere e comprendere l’appello di Papa Francesco presente in tale enciclica. A questo riguardo, verranno affrontati tre snodi pedagogici decisivi per la costruzione di un rinnovato stile di vita sulla terra. Il primo si concentra sulla conversione antropologica, necessaria per contrastare l’eccesso antropocentrico odierno. Il secondo si fonda sulla riscoperta del legame costitutivo di fraternità. Il terzo s’interroga sulla necessità educativa dell’autotrascendenza personale.
Laudato si’ and the broadening of horizons of pedagogical rationality
Keywords: pedagogical rationality, bond of fraternity
Abstract:
Laudato si’ deeply interrogates the world of education and invites pedagogical rationality to “broaden” more and more its horizons of investigation and research, with the aim of accepting and understanding the appeal of Pope Francis present in that encyclical. In this regard, three pedagogical junctures that are decisive for the construction of a renewed way of life on earth will be addressed. The first focuses on anthropological conversion, necessary to counter today’s anthropocentric excess. The second is based on the rediscovery of the constitutive bond of fraternity. The third questions the educational necessity of personal self-transcendence.