Titolo: La fiducia nella relazione educativa
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Roberto Albarea
Rivista: IUSVEducation #12
Pagine: 108-123
Data di pubblicazione: dicembre 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Albarea, R. (2018). La fiducia nella relazione educativa. IUSVEducation, 12, 108-123. https://www.iusveducation.it/la-fiducia-nella-relazione-educativa/
Parole chiave:fiducia, relazione educativa, ascolto, narrazione
Paper PDF: IUSVEducation_12_Albarea_FIDUCIA_RELAZIONE_EDUCATIVA.pdf
Abstract:
Questo contributo vuole offrire una panoramica riguardante lo sviluppo del senso di fiducia nei contesti educativi. La fiducia si costruisce in modo graduale soprattuto attraverso la relazione educativa, la quale comunque implica il rispetto delle regole, la cura educativa e il dialogo. Emerge qui, come elemento fondamentale, la testimonianza dell’educatore che comunica, interagisce ed educa attraverso la sua persona. Ogni educatore è anche un insegnante, ma deve equilibrare (in dinamica antinomia) il versante dell’apprendimento delle discipline e quello della formazione dell’identità del soggetto che si forma. Viene esplorata la dimensione dell’ascolto e sono esposti alcuni accorgimenti attinenti l’autoformazione guidata, sottolineando la valenza positiva della narrazione.
Keywords: confidence, educational relationship, listening, narration
Abstract:
This contribution intends to offer an outline regarding the development of the sense of confidence in the educational contexts. The confidence develops in a gradual way through the educational relationship, especially. It implies the respect of rules, the educational care and dialogue. As fundamental element, emerges hear the lived experience of educator who communicates, interacts and educates through his/her person. Every educator is a teacher too, but he/she has to balance, on the one hand, the learning of disciplines, on the other, the process of of shaping identity (in a dynamic antinomy). The article explores the dimension concerning listening and exposes some indications which concern the self-education, underlining the positive importance of narration.