Titolo: La condizione giovanile in Italia: un paese che congiura contro il proprio futuro
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2017
Autore: Davide Girardi
Rivista: IUSVEducation #09
Pagine: 70-99
Data di pubblicazione: luglio 2017
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Girardi, D. (2017). La condizione giovanile in Italia: un paese che congiura contro il proprio futuro. IUSVEducation, 9, 70-99. https://www.iusveducation.it/la-condizione-giovanile-in-italia-un-paese-che-congiura-contro-il-proprio-futuro/
Parole chiave: giovani, demografia, lavoro, vita adulta, migrazioni
Paper PDF: IUSVEducation_09_Girardi_CONDIZIONE_GIOVANILE_ITALIA.pdf
Abstract:
La condizione giovanile in Italia è una questione che merita molta attenzione, poiché segnala criticità che vanno attentamente considerate per comprendere le possibilità di futuro sviluppo del Paese.
Una prima criticità è quella demografica, che vede una riduzione quantitativa delle coorti giovani e quindi l’aggravarsi di problemi come quelli legati al mondo del lavoro e alla sostenibilità del sistema pensionistico. Un altro elemento problematico è quello legato alla condizione occupazionale, poiché le posizioni di lavoro che riguardano i giovani si sono fatte progressivamente più precarie e meno tutelate; una terza criticità, strettamente collegata a quest’ultima, è quella della transizione alla vita adulta, che oltre a spostarsi più in avanti si è fatta anche più difficile e meno autonoma. Come segnala anche il dato dei cittadini italiani cancellati per l’estero – in costante aumento da alcuni anni a questa parte – l’Italia deve tornare a reinvestire strategicamente nei propri giovani, soprattutto per assicurarsi una crescita non solo economica, ma anche più ampiamente culturale.
Keywords: youth, demographic trend, labour market, adulthood, migration
Abstract:
Social condition of youths represents a critical issue in Italy due to its impact on the future.
Firstly the demographic trend suggests a significant loss of young cohorts This may affect the process of matching between job offer and job seeking, in addition to the stability of the social security system. Furthermore, condition of youths within the labour market has been deteriorating: the increasing use of temporary and unstable contracts has made the transition of youths to adulthood less smooth. Therefore, the migration abroad of many Italian citizens shows that Italy will improve economically and culturally only if it trusts its youths.