Titolo: La complessità del pianeta: tra necessità e strategia
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Davide Girardi
Rivista: IUSVEducation #17
Pagine: 48-57
Data di pubblicazione: marzo 2021
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Girardi, D. (2021). La complessità del pianeta: tra necessità e strategia. IUSVEducation 17, 48-57. https://www.iusveducation.it/la-complessita-del-pianeta-tra-necessita-e-strategia/
Parole chiave: complessità, politica, linguaggio, cambiamento
Paper PDF: IUSVEducation_17_Girardi_COMPLESSITA_DEL_PIANETA.pdf
Abstract:
Il contributo proposto riporta i risultati del lavoro svolto dal gruppo chiamato a tematizzare la “complessità del pianeta”. Tale complessità viene osservata da una molteplicità di punti di vista. Uno di questi è quello della “complessità negata”, in cui fenomeni articolati e multifattoriali vengono invece trattati in termini semplicistici eper ciò poco efficaci. Un altro aspetto della complessità globale implica la necessaria condivisione di linguaggi, in grado di rappresentare la complessità e renderla comunicabile al maggior numero possibile di persone. Un terzo aspetto chiama in causa la complessità di un’azione politica capace di tradurre politicamente istanze di cambiamento calibrate sull’azione di lungo periodo e non solo sul consenso di breve periodo. La complessità delle sfide globali, quindi, richiede un agire che sia nel contempo collettivo – perché riguarda ciascuno di noi – e dinamico, assumendo una postura non rigida e per ciò disfunzionale.
Planet’s complexity between need and strategy
Keywords: complexity, policy, language, change
Abstract:
This paper focuses on planet’s complexity, a key and diversified dimension analysed in aspecific working group. The first factor pointed out by the discussion is the “denied complexity”: a simplistic approach used to consider complex phenomena, according to a non-incisive attitude; the second one is centred on the need for a language that is representative of the complexity but also is understandable by a large number of people. The third dimension is the political one, that, given the complexity of the theme, necessarily unfolds on a long period action.
The global challenges call for a collective and dynamic action, able to stay in the middle of the critical questions and addressing them based on a complex perspective.