Dal novembre 2021 lo IUSVE cura con l’editore Castelvecchi di Roma la collana “ARCA”, che fino ad oggi ha presentato 18 volumi di agile lettura, efficaci e penetranti, relativi ai temi proposti dalla Laudato si’ di papa Francesco, rilanciati dalla sua recente Laudate Deum.
Al centro di questa operazione culturale sta l’idea dell’ecologia integrale, che esige di collocare i problemi ambientali e climatici nel contesto di una profonda conversione, antropologica e personale.
Questa richiede di riconsiderare le tre relazioni che il papa indica come fondamentali:
- la relazione con il prossimo,
- la relazione con la terra,
- la relazione con Dio.
Riconsiderarle in rapporto alla inaggirabile domanda sui fini e sul senso di ogni cosa, che ciascuno dovrebbe porsi.
Originata dal progetto Iusve “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”, la collana “Arca” prende il nome dall’Arca biblica, per indicare che ospita una molteplicità di presenze. Gli autori dei volumi, infatti, provengono
- da formazioni molto diverse, non necessariamente dall’ambito cattolico, e
- da ambiti disciplinari molto diversi: filosofia, sociologia, esegesi biblica, teologia, agronomia, demoscopia, diritto, economia, politica.
Fra loro nomi di chiara fama, come Mauro Ceruti, Nando Pagnoncelli, Andrea Segrè, Laura Palazzani, Michelangelo Bovero, Angela Ales Bello, Enzo Pace.
Fra i temi affrontati,
- l’opinione degli italiani sui cambiamenti climatici,
- la crisi planetaria,
- la dignità umana,
- l’antropocentrismo deviato,
- lo spreco alimentare,
- il rapporto fra ecologia, tecnologia e spiritualità,
- la prospettiva di futuro per i giovani,
- la fraternità universale.
Nei prossimi mesi saranno pubblicati altri 10 volumi, fra i quali segnalo
- quelli attualissimi sul ruolo della religione nella geopolitica contemporanea e sull’intreccio fra politica e religione nel Mediterraneo, inteso come misura dell’umano;
- quello sull’amore negli scritti dottrinali di papa Francesco;
- e quello sulle disuguaglianze economiche (il “grido dei poveri” che tanto sta a cuore a papa Francesco).
Insieme al condirettore scientifico della collana, il prof. Lorenzo Biagi, pensiamo che questi studi possano contribuire a formare una coscienza ecologica solida, estranea ai luoghi comuni, proiettata verso un mondo nuovo, risposta alla urgentissima domanda di Papa Francesco: Che mondo vogliamo lasciare?
Presentazione del professore e vicedirettore IUSVE Michele Marchetto.
Collana Arca
Dio ordinò a Noè: «Esci dall’arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te. Tutti gli animali d’ogni specie che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa» (Gn 9,15-17).
La collana “Arca” intende raccogliere contributi che siano ponte e guida verso un nuovo paradigma di alleanza fra l’umanità e l’ambiente. L’arca di Noè, segno di speranza e di cura per la vita, salvò la specie umana e gli altri esseri viventi dal diluvio: intendiamo alimentare speranza nel futuro dell’umanità e del pianeta. L’arca raccolse tutte le specie viventi, in una molteplicità di forme, come molteplici sono le forme del sapere da cui provengono i saggi che proponiamo.
La collana è promossa e sostenuta dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve), nell’ambito del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”.
Direttori: Lorenzo Biagi e Michele Marchetto
Comitato scientifico
Nicola Giacopini (Direttore Iusve), Matteo Adamoli (Iusve), Roberto Albarea (Università di Udine e Iusve), Mauro Ceruti (Iulm, Milano), Christian Crocetta (Iusve), Ferdinando Fava (Università di Padova), Davide Girardi (Iusve), Patrizia Manganaro (Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano), Mauro Mantovani (Università Pontificia Salesiana, Roma), Arduino Salatin (Iusve), Andrea Segré (Università di Bologna).
La collana è peer reviewed.