Come esseri umani siamo portati a confondere ciò che non ha precedenti con l’improbabile. Se qualcosa non è mai accaduto prima, nella nostra esperienza quotidiana generalmente ci tranquillizza pensare che non possa accadere in futuro, ma le eccezioni ci possono uccidere, e il cambiamento climatico è una di queste eccezioni.
Al Gore
Nello studietto di qualche ometto curioso che si sia dilettato di adornarlo di cose che abbiano, o per antichità o per rarità o per altro, del pellegrino, ma che però sieno in effetto coselline, avendovi, come saria a dire, un granchio pietrificato, un camaleonte secco, una mosca e un ragno in gelatine in un pezzo d’ambra, alcuni di quei fantoccini di terra che dicono di trovarsi ne i sepolcri antichi d’Egitto e così in materia di pittura qualche schizzetto di Baccio Bandinelli o del Parmigianino e simili altre cosette. Ma all’incontro, quando entro nel Furioso, veggo aprirsi un guardaroba, una tribuna, una galleria regia, ornata di cento statue antiche de’ più celebri scultori, con infinite storie intere e le migliori di pittori, con un numero grande di vasi, di cristalli, d’agate, di lapislazzari e d’altre gioie, e finalmente ripiena di cose rare, preziose, meravigliose e di tutta eccellenza.
Galileo Galilei
Credo che esista un contrasto tra l’aspetto della fantasia – gli animali visti come cartoni animati o fantasie – e la realtà. Poiché noi, in quanto esseri umani, ci consideriamo la principale forma di coscienza esistente in natura, ho scelto di popolare le mie immagini con animali per introdurre nella nostra esperienza questa coscienza alternativa.
Sandy Skoglund
All’opposto del sistema capitalistico, che necessita di una crescita costante per sopravvivere e che richiede sforzi infiniti agli uomini che vi sono sottomessi, il mondo naturale cresce spontaneamente e basta a se stesso in un lento, dolce, eterno presente. Questa è la lezione del mondo vegetale.
Jorn De Précy
Il miglior rimedio per coloro che sono impauriti, soli o infelici è uscire fuori, da qualche parte dove possono essere tranquilli, da soli con Dio e la natura. Perché solo allora si sente che tutto è come dovrebbe essere e che Dio desidera vedere la gente felice, in mezzo alla semplice bellezza della natura.
Anton Cechov
Animali, piante e tutti i tipi di corpo naturale […] manifestano, gli uni nei confronti degli altri, una determinata attitudine, che in un certo senso può anche caratterizzarsi come passione […] e noi vediamo una sorta di grossa fune tesa dal cielo fino alle profondità, alla quale tutto risulta collegato e come riunificato; questo legame può benissimo essere paragonato agli anelli di una catena.
Giovan Battista Della Porta
Le teste di Arcimboldo sono mostruose perché rimandano tutte, quale che sia la grazia del soggetto allegorico […] a un malessere sostanziale: il brulichio. La mischia di cose viventi (animali, vegetali, bambini) disposte in un disordine stipato – prima di raggiungere l’intellegibilità della figura finale – evoca tutta una vita larvale, un pullulìo di vegetativi, vermi, feti, visceri al limite della vita, non ancora nati eppure già putrescibili.
Roland Barthes