Titolo: Il senso della sofferenza
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Remo Straforini
Rivista: IUSVEducation #24
Pagine: 72-83
Data di pubblicazione: ottobre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Straforini, R. (2024). Il senso della sofferenza. IUSVEducation, 24, 72-83. https://www.iusveducation.it/il-senso-della-sofferenza/
Parole chiave: sofferenza, dolore, sacrificio, resistenza, beatitudine, purificazione
Paper PDF: IUSVEducation_24_Straforini_SENSO_SOFFERENZA.pdf
Abstract:
In questa tarda modernità, di fatto caratterizzata dal progressivo affermarsi di nuove tecniche di contrasto, annullamento ed espulsione del dolore e della sofferenza dall’ampio spettro della vita, pare vada affermandosi una singolare idea di uomo, di persona: fragile, malata, disturbata e al contempo incapace di riconoscere un senso al patire. Il decadimento della vita e il suo inevitabile epilogo direbbe Scheler, sono sempre state ragioni sufficienti per dar corso ad un processo di civilizzazione che nel tempo ha prodotto «sofferenze maggiori e più profonde di quanto non le abbia ridotte per mezzo di una lotta costante e sempre più capace contro le loro cause». A partire da questa premessa, il presente articolo desidera offrire una lettura dell’opera Il senso della sofferenza di Max Scheler, allo scopo di individuare e porre in evidenza nelle conclusioni, la portata e la valenza pedagogico-educativa di una riflessione profondamente ancorata alla dottrina cristiana della sofferenza e per certi versi ancora molto attuale.
The meaning of suffering
Keywords: suffering, pain, sacrifice, endurance, beatitude, purification
Abstract:
In this late modernity, characterised by the progressive emergence of new techniques of contrast, annulment and expulsion of pain and suffering from the broad spectrum of life, a singular idea of man, of person, seems to be asserting itself: fragile, sick, disturbed and at the same time incapable of recognising a sense to suffering. The decay of life and its inevitable epilogue, Scheler would say, have always been sufficient reasons to initiate a process of civilisation that over time produced «greater and deeper suffering than has been reduced by means of a constant and ever more capable struggle against their causes». Starting from this premise, this article wishes to offer a reading of Max Scheler’s The Meaning of Suffering, in order to identify and highlight the scope and the pedagogical-educational value of a reflection profoundly anchored in the Christian doctrine of suffering and in some ways still very relevant today.