Titolo: Il mio dolore come parola
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Giuseppe Bon
Rivista: IUSVEducation #24
Pagine: 84-105
Data di pubblicazione: ottobre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Bon, G. (2024). Il mio dolore come parola. IUSVEducation, 24, 84-105. https://www.iusveducation.it/il-mio-dolore-come-parola/
Parole chiave: dolore, sofferenza, terminalità, cura
Paper PDF: IUSVEducation_24_Bon_DOLORE_PAROLE.pdf
Abstract:
I temi del dolore, della sofferenza e della morte non cessano di interpellare gli uomini e le donne di ogni tempo. Scopo di questo lavoro è di prendere in esame alcune forme del patire con una centratura particolare sul tema della terminalità della vita e sulla dimensione etica e bioetica delle pratiche di cura e di assistenza. In questa prospettiva ciascun dolore si fa “parola” della persona sofferente, parola che è insieme racconto e domanda di sollecitudine, vicinanza e solidarietà.
My pain as a language
Keywords: pain, suffering, end-of-life, care
Abstract:
Pain, suffering and death never cease to question women and men of any generation. This research aims to analyzing different forms of suffering, focusing particularly both on the theme of the end-of-life care and on the ethical and bioethical dimension of assistance and support treatments. According to this approach, each pain becomes the “language” of the person suffering; language which is on the one hand a story and on the other a call for solicitude, closeness and solidarity.