Titolo: Epistemologia delle scienze umane e scelta antropologica
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013
Autore: Lucio Guasti
Rivista: IUSVEducation #02
Pagine: 10-19
Data di pubblicazione: dicembre 2013
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Guasti, L. (2013). Epistemologia delle scienze umane e scelta antropologica. IUSVEducation, 2, 10-19. https://www.iusveducation.it/epistemologia-delle-scienze-umane-e-scelta-antropologica/
Parole chiave: epistemologia, cultura umanistica, discipline, interdipendenza, testimonianza
Paper PDF: IUSVEducation_02_Guasti_EPISTEMOLOGIA_SCIENZE_UMANE_SCELTA_ANTROPOLOGICA.pdf
Abstract:
In questo contributo si affrontano tre campi: l’epistemologia, il curricolo, il progetto.Naturalmente la sinteticità del lavoro consente di tracciare soltanto un orientamento guida; sene possono tuttavia definire i contorni. L’epistemologia è vista come nuovo e intenso orientamento riflessivo per dare certezze, per quanto possibile, alle argomentazioni che sono proposte dalle diverse ipotesi di ricerca. Si stabilisce quindi unrapporto tra epistemologia e formazione delle teorie.
Gli insegnamenti che appartengono alla struttura del curricolo universitario dovrebbero averesempre, come proprio fondamento, una definita teoria.
Il curricolo universitario deve assumere tale orientamento come specifica area di ricerca,perché l’Università è la sede propria per questa tipologia d’indagine. Il terzo punto sipreoccupa invece di indicare il fine che tutte le ricerche sui fondamenti dovrebbero avere:quello di pensare alla costruzione di un nuovo umanesimo di cui si sente ampiamente il bisogno.
Keywords: epistemology, humanistic culture, disciplines, interdependence, testimony
Abstract: