Titolo: Educare e comunicare nell’era social. Da consumatori passivi a consumatori critici e autori consapevoli
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Francesco Pira
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 54-71
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Pira, F. (2016). Educare e comunicare nell’era social. Da consumatori passivi a consumatori critici e autori consapevoli. IUSVEducation, 7, 54-71. https://www.iusveducation.it/educare-e-comunicare-nellera-social-da-consumatori-passivi-a-consumatori-critici-e-autori-consapevoli/
Parole chiave: nativi digitali, social network, identità giovanile, famiglia, scuola
Paper PDF: IUSVEducation_07_Pira_EDUCARE_COMUNICARE_SOCIAL.pdf
Abstract:
Viviamo in una società digitale, le nostre relazioni sono social. Protagonisti della società 2.0 sono i giovani, i digitali nativi, la ‘generazione Z’, che rappresentano anche i soggetti privilegiati dell’indagine sociologica. Bambini, preadolescenti e adolescenti nati già immersi nelle tecnologie digitali, costruiscono il proprio universo relazionale attraverso l’uso delle tecnologie. Alla comunicazione verbale, all’interazione diretta si sono sostituite le comunicazioni via chat e l’uso del web come luogo di espressione del sé. Le app di smartphone e tablet rappresentano il percorso all’interno del quale i giovani sperimentano, costruiscono rappresentano la propria identità. In questo articolo si intende proporre un’analisi che parte dal modo in cui i giovani comunicano e rappresentano il proprio io, per indagare ruoli e criticità di quella che alcuni studiosi definiscono la famiglia post famiglia, dove i membri passano più tempo con la tecnologia che fra loro, per affrontare quindi il tema dell’educazione nell’era dei social e del ruolo della scuola e degli insegnanti in questo percorso di nuova alfabetizzazione che coinvolge con modalità diverse giovani e adulti.
Keywords: digital natives, social network, youth identity, family, school
Abstract:
We live in a digital society, our relationships are social. Protagonists in the society 2.0 are the teens: the digital natives, the Z Generation, who also represent the key subjects of this sociological investigation. Children, pre-teens and teens born already immersed in digital technologies build their relational universe through the use of technology. The verbal communication, the direct interaction are replaced with the chatting and the web as a place of selfexpression. The apps developed for smartphones and tablets represent the path through which young people experiment, build their identity. This article intends to propose an analysis that starts from the way teens communicate and represent one’s self, then investigating the role and the critical issues emerging in this ‘family post family’, where members spend more time with technology that among them; this will deal to the item of education in the era of social and of the role of schools and teachers in this path for a new literacy that involves both young people and adults even with different modalities.