Titolo: Editoriale
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Michele Marchetto
Rivista: IUSVEducation #24
Pagina: 4
Data di pubblicazione: ottobre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Marchetto, M. (2024). Editoriale. IUSVEducation, 24, 4. https://www.iusveducation.it/editoriale-24/
Paper PDF: IUSVEducation_24_Marchetto_EDITORIALE.pdf
Editoriale
Questo numero di Iusveducation si presenta con un profilo particolare: la prima parte è dedicata al tema del lutto, secondo l’articolazione che viene declinata da Giovanna Borsetto; la seconda parte apre al futuro, proponendo tre contributi che riflettono sulle prospettive futurologiche e le loro implicazioni tecnologiche, oltre alla discussione del libro Ecologia Digitale Spiritualità di Fabio Pasqualetti, condotta da Ugo Sartorio e da Niccolò Cappelletti, oltre che dallo stesso autore.
Le due sezioni sono solo apparentemente lontane. Infatti, da un lato, come emerge dallo scenario che segue e dai contributi raccolti e curati da Giovanna Borsetto, vengono richiamate le angosce ancestrali dell’essere umano, associate sempre alla medesima domanda: a che scopo passiamo da questo mondo? Dall’altro, si prospettano futuri non privi di incognite, che sollevano interrogativi non dissimili da quel- la domanda fondamentale. È il caso dei contributi di Roberto Poli, Lavorare con il futuro?!?, di Roberto Magnani, Intelligenza artificiale. Dominati o dominanti?, e di Lorenzo Desideri, La robotica sociale: dalla ricerca alle applicazioni in ambito psicoeducativo.
Gli articoli che proponiamo ci aiuteranno a tenere insieme i due lati, provocando l’inquietudine che dà a pensare, sottraendoci all’illusione che i metodi, da soli, senza contenuti, possano essere la soluzione dei problemi, e sollecitando l’attenzione: un tornare interiormente a noi stessi, un «raccoglimento», un recuperare «le nostre forze dalla dispersione all’unità […] imparare a riposare in noi stessi senza brame» (Guardini 20235: 61).
A seguire l’Editoriale si articola a due voci: l’una traccia il perimetro antropologico del tema del lutto; l’altra presenta sinteticamente i diversi contributi, individuandovi il filo conduttore.
Bibliografia
Guardini, R. (20235). La coscienza. Il bene, il raccoglimento. Morcelliana.