Titolo: Ecologia integrale e transdisciplinarità
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Lorenzo Biagi
Rivista: IUSVEducation #17
Pagine: 26-37
Data di pubblicazione: marzo 2021
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Biagi, L. (2021). Ecologia integrale e transdisciplinarità. IUSVEducation, 17, 26-37. https://www.iusveducation.it/ecologia-integrale-e-transdisciplinarita/
Parole chiave: transdisciplinarità, interdisciplinarità, paradigma, epistemologia, frammentazione
Paper PDF: IUSVEducation_17_Biagi_TRANSDISCIPLINARITA.pdf
Abstract:
Ormai da diversi anni nel mondo accademico internazionale sono entrati nell’uso comune i termini “interdisciplinarità” e “transdiciplinarità”, e questo sia a livello di ricerca che di didattica. L’ipotesi di lavoro, tuttavia, è che una volta chiarita la terminologia e la concettualità generale, la transdisciplinarità mostri la propria originalità e fecondità se assunta come nuovo sguardo sul nostro mondo e sulle sfide a cui lostiamo costringendo con il nostro intervento spropositato. La transdisciplinarità si rivela come un paradigma promettente per avviare processi di trasformazione in tutti icampi dell’agire umano. Il suo fine è quello di portarci a tendere verso una nuova convivialità ecologica.
Integral ecology and transdisciplinarity
Keywords: transdisciplinarity, interdisciplinarity, paradigm, epistemology, fragmentation
Abstract:
The terms “interdisciplinarity” and “transdiciplinarity” have been in common use in international academia for several years, both in research and teaching. Our working hypothesis is as follows: once terminology and general conceptuality have been clarified, transdisciplinarity will show its originality and fruitfulness if it is taken as a new look at our world, including the challenges to which it is forced by our disproportionate interventions. Transdisciplinarity reveals itself as a promising paradigm to initiate transformation processes in all fields of human action. Its aim is to move us towards a new ecological conviviality.