Titolo: Ecologia integrale e relazioni educative efficaci: traiettorie psicoeducative
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Maria Anna Formisano, Mariacristina Oliva, Marilena Caivano, Carmela Vicinanza
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 74-87
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Formisano, M. A., Oliva, M., Caivano, M., Vicinanza, C. (2023). Ecologia integrale e relazioni educative efficaci: traiettorie psicoeducative. IUSVEducation, 21, 74-87. https://www.iusveducation.it/ecologia-integrale-e-relazioni-educative-efficaci-traiettorie-psicoeducative/
Parole chiave: ecologia integrale, relazione educativa, ambiente, aspetti psicologici
Abstract:
Il contributo delinea i tratti salienti dell’ ecologia integrale sia dal punto di vista sincronico sia dal punto di vista diacronico. Interessanti implicazioni riguardano la necessità di educare al bene comune attraverso la costruzione di relazioni educative efficaci che tengano conto di sfide sempre più incalzanti e rischiose. È opportuno un impegno relazionale-educativo sempre più forte per educare al rapporto uomo-mondo, attraverso la comunanza universale. Secondo la prospettiva neuroscientifica il cervello risponde alle esigenze del contesto socioculturale plasmandosi e modifi- candosi. La diade “genetica-ambiente” interagisce continuamente anche se appare difficile individuare quali e quanti geni cooperano nella specificazione di una data caratteristica. Comprendere l’importanza e l’incidenza dei fattori genetici al tempera- mento non è semplice, ma appare chiaro il ruolo che l’esperienza ha nel influenzare la risposta del cervello a quest’ultima. La prospettiva ecologica integrale rappresen- ta, quindi, lo strumento utile per entrare in contatto con l’altro promuovendo buone prassi relazionali sostenute da traiettorie psicoeducative che sul flusso spontaneo di una comunicazione non violenta producono risposte di senso a domande di ricerca inaspettatamente difficili.
Integral ecology and effective educational relationships: psychoeducational trajectories
Keywords: integral ecology, educational relationship, environment, psychological aspects
Abstract:
The contribution outlines the main important features of integral ecology both from the synchronic and diachronic point of view. Interesting implications concern the need to educate for the common good through building effective educational relationships that consider increasingly pressing and risky challenges. A relational-educational commitment is appropriate stronger and stronger to educate to the relationship between man and world, through the universal comunication. According to the neuroscientific perspective, the brain responds to the needs of the socio-cultural context shaping and changing. The “genetic-environment” dyad continuously interacts even if it appears difficult to identify which and how many genes cooperate in the specification of a given feature. Understanding the importance and incidence of genetic factors on temperament is not easy, but it appears the role that experience has in influencing the brain’s response to the latter is clear. The integral ecological perspective therefore represents the useful tool for getting in touch with the other promoting good relational practices supported by psycho educative trajectories that on the spontaneous flow of one non-violent communication produces meaningful answers to unexpectedly difficult research questions.