Titolo: Docenti e centri universitari per i giovani studenti degli istituti pontifici
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2019
Autore: Mario Oscar Llanos
Rivista: IUSVEducation #13
Pagine: 12-33
Data di pubblicazione: luglio 2019
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Llanos, M. O. (2019). Docenti e centri universitari per i giovani studenti degli istituti pontifici. IUSVEducation, 13, 12-33. https://www.iusveducation.it/docenti-e-centri-universitari-per-i-giovani-studenti-degli-istituti-pontifici/
Parole chiave: gioventù, università pontificia, docente universitario, condizione giovanile, radicalità, decisione, globalizzazione, cittadinanza, spiritualità privata, vocazione docente, dialogo, relazionalità, laboratorio culturale, co-working
Paper PDF: IUSVEducation_13_Llanos_CENTRI_UNIVERSITARI_PER_STUDENTI_ISTITUTI_PONTIFICI.pdf
Abstract:
L’articolo propone i compiti del docente e del centro universitario pontificio di fronte alla condizione giovanile emergente e in costante trasformazione nelle sue generazioni come risposta concreta all’impegno suggerito dalla Veritatis Gaudium, nuovo documento di riferimento dell’azione di tali centri ecclesiali, e come criteriologia adatta all’impegno che scaturisce per l’ambito universitario pontificio a partire dal Sinodo dei Giovani. Giovani che crescono legati al presente e all’immanenza, tra il richiamo della radicalità e la moltitudine di esperienze, con bassa capacità decisionale e sotto una spinta estetica, spesso divisi tra il globale e il locale, con una spiritualità di rango privato, sollecitano un certo tipo di docente e di centro universitario capace di influire decisamente nella formazione di un nuovo paradigma di pensiero e di azione giovanile nella società.
Keywords: young people and young condition, pontifical university, education, university teacher, radicalism, decision, globalization, citizenship, private spirituality, educational vocation, dialogue, relattionality, cultural laboratory, co-working
Abstract:
The article focuses on the tasks of educators and lecturers of University Pontifical Center forehead the emerging young condition, in constant transformation of its generations in order that to offer a concrete answer to the engagement suggested from Veritatis Gaudium. This is the new document of reference regarding the actions of theese ecclesiast centres and it represents a complex of criteria suiutable to the engagement which emerges in the university pontifical context, starting from the Young’s Sinodo. Nowadays, youngs grow connected at present and at the dimension of immanence, between the recall of radicalism and a multiplicity ofexperiences, with low capacity to decide, and under an aesthetical stimulus; often they are divided between the global and the local, with a private spirituality. In fact, they need a particular type of teacher and a type of university centre capable to influence decidedly in the education, so that to promote a new paradigm concerning a thinking and an action for young people in the society.