Titolo: Digital literacy, nativi digitali e online safety. Implicazioni e insegnamenti dai dati italiani di Eu Kids Online
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013
Autore: Giovanna Mascheroni
Rivista: IUSVEducation #01
Pagine: 24-37
Data di pubblicazione: luglio 2013
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Mascheroni, G. (2013). Digital literacy, nativi digitali e online safety. Implicazioni e insegnamenti dai dati italiani di Eu Kids Online. IUSVEducation, 1, 24-37. https://www.iusveducation.it/digital-literacy-nativi-digitali-e-online-safety-implicazioni-e-insegnamenti-dai-dati-italiani-di-eu-kids-online/
Parole chiave: nativi digitali, competenze digitali, giovani
Paper PDF: IUSVEducation_01_Mascheroni_DIGITAL_LITERACY_NATIVI_DIGITALI_ONLINE_SAFETY.pdf
Abstract:
A partire dai dati italiani di EU Kids Online – progetto di ricerca finanziato dal Safer Internet Programme della Commissione Europea – il contributo analizza le competenze digitali dei ragazzi italiani di 9-16 anni, dimostrando come l’etichetta “nativi digitali” sia empiricamente infondata, oltre che non sostenibile dal punto di vista educativo. I cosiddetti nativi digitali, infatti, non possiedono automaticamente e necessariamente competenze che garantiscono una navigazione sicura e responsabile. Il ruolo della digital literacy nella complessa relazione fra rischi e opportunità di internet, infatti, non è quello di ridurre l’esposizione ai rischi, ma di mediare le conseguenze delle esperienze rischiose in modo che non si trasformino in danni. Educare a usi consapevoli e responsabili della rete, e rafforzare le competenze digitali dei ragazzi è quindi una sfida educativa a cui genitori, insegnanti, educatori, e la società stessa, non possono sottrarsi.
Abstract:
Taking as a starting point the Italian data from EU Kids Online – a research project funded by the Safer Internet Programme of the European Commission – the contribution analyzes the digital skills of Italian children of 9-16 years, showing how the label “digital natives” is without empirical foundation and not sustainable from an educational standpoint. The so-called digital natives, in fact, donot necessarily and automatically have skills that ensure a safe and responsible navigation. The role ofdigital literacy in the complex relationship between risks and opportunities of the internet, in fact, is not to reduce exposure to risk, but to mediate the consequences of risky experiences so they do not become damage. Educating aware and responsible use of the network and strengthening the digital skills of the young is therefore an educational challenge from which parents, teachers, educators, and society itself, can not escape.
Keywords: digital literacy, youths, online safety