Titolo: Complessità nella sfera degli apprendimenti scolastici o semplificazione istituzionale?
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Manuela Paiusco
Rivista: IUSVEducation #11
Pagine: 62-85
Data di pubblicazione: giugno 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Paiusco, M. (2018). Complessità nella sfera degli apprendimenti scolastici o semplificazione istituzionale? IUSVEducation, 11, 62-85. https://www.iusveducation.it/complessita-nella-sfera-degli-apprendimenti-scolastici-o-semplificazione-istituzionale/
Parole chiave: apprendimento, disagio, evoluzione, relazione, affettività, famiglia, scuola
Paper PDF: IUSVEducation_11_Paiusco_COMPLESSITA_APPRENDIMENTI_SCOLASTICI_SEMPLIFICAZIONE_ISTITUZIONALE.pdf
Abstract:
Il lavoro, che origina dall’esperienza clinica all’interno di un Servizio territoriale di Neuropsichiatria Infantile, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul rischio di ‘medicalizzare’ disagi e difficoltà di apprendimento che possono essere invece inscritte in paradigmi evolutivi, antropologici, sociologici ed educativi.
Partendo dal monitoraggio di richieste di consulenze psicologiche da parte della scuola, attraverso la rassegna di alcuni casi clinici ed il supporto della letteratura sull’argomento. Il contributo intende focalizzare l’attenzione sulla complessa tematica dell’‘apprendimento’ e dei suoi correlati evolutivi, familiari ed ambientali, nonché promuovere spunti critici di riflessione circa la prassi operativa in corso tra mondo della Scuola e della Sanità Pubblica, non sempre al servizio di reali percorsi educativi e di aiuto alle famiglie.
L’osservazione empirica, partita nel 2012 e proseguita nel 2015, suggerisce e prefigura allarmismi e preoccupazioni per un fenomeno di cui ultimamente si sta interessando, a livello nazionale, anche il mondo accademico e politico-istituzionale.
Keywords: learning, discomfort, relationship, affectivity, family, school
Abstract:
This work stems from the clinical experience accumulated in a Territorial service of Child Neuropsychiatry and aims to highlight the risk of ‘medicalizing’ discomforts and learning difficulties which can instead be ascribed to developmental, anthropological, sociological and educational paradigms.
Starting from monitoring the requests for psychological counseling coming from schools, through a review of some clinical cases and the support found in the literature on this topic, the work focuses attention on the complex issue of ‘learning’ and its developmental, family and environmental correlates. It also intends to encourage critical reflection on the operational practice actually existing between the world of School and the Public Health system, not always in the service of real educational pathways helpful to families.
The empirical observation, which started in 2012 and continued in 2015, suggests and predicts alarmism and concern for a phenomenon that has lately attracted the attention of the political, academic and institutional worlds at national level.
.