Titolo: Complessità e sfida educativa
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Emanuele Balduzzi
Rivista: IUSVEducation #17
Pagine: 66-77
Data di pubblicazione: marzo 2021
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Balduzzi, E. (2021). Complessità e sfida educativa. IUSVEducation, 17, 66-77. https://www.iusveducation.it/complessita-e-sfida-educativa/
Parole chiave: complessità, educazione, narrazione
Paper PDF: IUSVEducation_17_Balduzzi_SFIDA_EDUCATIVA.pdf
Abstract:
Questo lavoro vuole restituire il senso educativo dell’intenso lavoro di discussione e di confronto critico avvenuti nella “stanza pedagogica”, alla conclusione della profonda conferenza tenuta dal prof. Ceruti sul tema della complessità. Verrà utilizzato il potenziale educativo della narrazione poiché si vuole restituire “la complessità” di quanto è emerso nella discussione, andando proprio a salvaguardare la pluralità degli interventi, senza alcuna pretesa di sistematizzazione definitiva. Inoltre, attraverso le potenzialità della narrazione, si proporranno delle questioni educative fondamentali su cui poter far convergere, e così condividere, il senso della discussione che è emersa.
Complexity and the educational challenge
Keywords: complexity, education, narration
Abstract:
This work wants to give back the educational sense of the intense work of discussion and critical comparison that took place in the “pedagogical room”, at the end of the profound conference held by Prof. Ceruti on the theme of complexity. The educational potential of narration will be used because we want to return “the complexity” of what emerged in the discussion, going precisely to safeguard the plurality of interventions, without any claim to definitive systematization. In addition, through the potential of narration, we will propose fundamental educational issues on which to converge, and thus share, the sense of the discussion that emerged.