Titolo: Come il web ha cambiato la nostra creatività: «conosci Cappuccetto rosso?»
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Paolo Schianchi
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 6-23
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Schianchi, P. (2016). Come il web ha cambiato la nostra creatività: «conosci Cappuccetto rosso?». IUSVEducation, 7, 6-23. https://www.iusveducation.it/come-il-web-ha-cambiato-la-nostra-creativita-conosci-cappuccetto-rosso/
Parole chiave: : creatività, alfabetizzazione visiva, cultura visiva, creatività web, immagine web
Paper PDF: IUSVEducation_07_Schianchi_WEB_CAMBIA_LA_NOSTRA_CREATIVITA.pdf
Abstract:
Dopo il passaggio dalla cultura orale a quella scritta ora stiamo vivendo il successivo: quello alla cultura visiva. Un transito che grazie al web sta coinvolgendo non solo il nostro modo di comunicare, ma anche quello di pensare ed essere conseguentemente creativi. Un percorso ancora in fase di studio e analisi, ma che ormai ha già i sui ricercatori in molte università. Allora dal momento che le idee nascono attraverso ciò che vediamo e conosciamo, come funziona, dopo l’avvento del web, la creatività? Ora che alberga in contemporanea nel mondo reale quanto in quello virtuale, come è cambiato l’atto creativo? Dove agisce e dove si visualizza? Queste le domande di partenza e a loro si è cercato di dare una risposta, ancora frammentaria, ma necessaria al fine di pianificare un pensare comune e iniziare a sviluppare una visual literacy applicata all’atto creativo. In altre parole l’immagine è la nuova frontiera della creatività e il web ne ha modificato le logiche costruttive quanto quelle di senso, quindi in questo testo si inizia a stilare una possibile teoria necessaria per comprenderne un suo possibile sviluppo, avvantaggiando la nuova generazione di creativi.
Keywords: creativity, visual literacy, visual culture, webcreativity, web image
Abstract:
After the passage from oral to written culture we are assisting now to the next step: the passage to visual culture. A passage involving – thanks to internet – not only the way we communicate but also the way we think and how we express creativity. These changes are object of researches and considered already in many universities. Ideas come up by what we see and what we know and so we have to ask ourselves how does creativity actually work after the rise of the web? Nowadays where creativity is intrinsic both to the real as to the virtual world, how has the creative act been affected? These are the initial questions and we tried to find some – of course still fragmentary – answers but this procedure is necessary to define a common thought and to start to develop a visual literacy applied to the creative act. In other words the image is the new frontier of creativity and the internet has changed its constructive logic and its meaning. So the text wants to present a possible and necessary theory to understand the feasible evolution to the benefit of a new generation of creative professionals.