La rivista
“IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione” è espressione dello IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma e membro dello IUS Education Group (la rete mondiale delle IUS, Istituzioni Universitarie Salesiane), con corsi di laurea in Psicologia, Pedagogia, Comunicazione.
Pubblicata con cadenza semestrale (marzo/aprile e ottobre/novembre), la rivista è nata nel 2013 in diretta continuità con il patrimonio editoriale e culturale accumulato nel ventennio precedente dalla “Rivista ISRE” (le cui pubblicazioni sono cessate nel 2012). Dapprima apparsa in forma digitale nel sito dello Iusve e, almeno per un numero all’anno, anche in forma cartacea, ora si presenta con il proprio sito open access, in una veste che sviluppa la grafica e l’impaginazione con cui è stata pubblicata a partire dal numero 17 del 2021.
Se da questo punto di vista c’è discontinuità rispetto al passato, l’identità culturale della rivista resta invece la medesima: educazione e interdisciplinarità sono i suoi assi portanti.
L’educazione, e le relative scienze, sono infatti il connettivo fra le tre Aree dello Iusve rispetto alle tre missioni dell’Università: insegnamento, ricerca, connessione con il territorio, nella convinzione che ogni professionista formato è prima di tutto un cittadino e può contribuire con la propria persona e la propria attività (pedagogica, psicologica o comunicativa), con le proprie conoscenze e competenze, a lavorare per il miglioramento della società.
Nel contempo è nella natura della rivista, come dello Iusve, l’approccio interdisciplinare ai problemi e all’interpretazione della realtà, in modo che la riflessione pedagogica e i processi educativi ne risultino rafforzati e contaminino ogni area disciplinare. In questa direzione un impulso importante proviene dal progetto Iusve “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”, che fa propria l’impostazione epistemologica della enciclica Laudato si’ di Papa Francesco: «Tutto è connesso», sottolinea il Papa, di contro all’iper-specialismo antropocentrico della univoca razionalità tecnico-scientifica.
Anche l’apertura alla dimensione internazionale è parte integrante dell’identità di “IUSVEducation”, che ospita studiosi stranieri non solo nel Comitato scientifico, ma anche con i loro stessi contributi, secondo un’impostazione che si potrebbe definire “glocal”, nella misura in cui non assume come ambito di intervento esclusivamente il “territorio” del Nordest d’Italia, ma si propone di incidere positivamente sui propri contesti di esperienza in una prospettiva internazionale.
DIRETTORE SCIENTIFICO
Michele Marchetto, IUSVE
VICE-DIRETTORE
Lorenzo Biagi, IUSVE
COMITATO EDITORIALE
Matteo Adamoli, IUSVE
Emanuele Balduzzi, IUSVE
Giovanna Borsetto, IUSVE
Ferruccio Cavallin, IUSVE
Milena Cordioli, IUSVE
Christian Crocetta, IUSVE
Fulvio De Giorgi, Università di Modena e Reggio Emilia
Anna Rosa Favretto, Università di Torino
Herman Geissler, Hochschule Phil.-Theol. Hochschule Benedikt XVI, Heiligenkreuz (Austria)
Mario O. Llanos, Università Pontificia Salesiana, Roma
Enrico Miatto, IUSVE
Arianna Novaga, IUSVE
Marco Alberto Quiroz Vitale, Università degli Studi di Milano
Umberto Rosin, IUSVE
Claudio Tarditi, IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino)
Massimiliano Verga, Università degli Studi di Milano Bicocca
SEGRETERIA DI REDAZIONE
Christian Crocetta, IUSVE
Michele Marchi, IUSVE
Arianna Novaga,IUSVE
Enrico Orsenigo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Cecilia Pellizzari, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Marco Zuin, IUSVE
COMITATO SCIENTIFICO
Anna Maria Ajello, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
Olga Bombardelli, Università degli Studi di Trento
Roberta Caldin, Università degli Studi di Bologna
Mauro Ceruti, IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, Milano
Lucio Cottini, Università degli Studi di Udine
Sabino De Juan Lopez, CES Don Bosco, Estudios Universitarios en Educación, Madrid
Michela Drusian, IUSVE
Davide Girardi, IUSVE
Olivier Guillod, Université de Neuchâtel (Svizzera)
Concepción Naval Durán, Universidad de Navarra, Pamplona (Spagna)
Michele Pellerey, Università Pontificia Salesiana, Roma
Lorenzo Pezzoli, SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno, Svizzera)
Anna Pileri, Università di Bologna
Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Arduino Salatin, IUSVE
Paolo Vineis, Imperial College, London
COMITATO DEI REFEREES
I referees di IUSVEducation sono professori e ricercatori universitari, in servizio o quiescenza, e professionisti esterni con comprovata esperienza accademica e/o scientifica, scelti dal Direttore scientifico su proposta del Comitato scientifico o del Comitato editoriale fra esperti del settore disciplinare dell’articolo sottoposto a valutazione.
CONCEPT E PROGETTO GRAFICO
Ufficio Comunicazione SDBM
IMPAGINAZIONE
Michele Lunardi e Marica Padoan, Ufficio Comunicazione SDBM
DIRETTORE RESPONSABILE
Matteo Adamoli, IUSVE
Who we are
The journal
“IUSVEducation. Interdisciplinary Journal of Education” is an expression of the IUSVE, Salesian University Institute of Venice, aggregated with the Salesian Pontifical University of Rome and a member of the IUS Education Group (the worldwide network of IUS, Salesian University Institutions), with degree courses in Psychology, Pedagogy and Communication.
Published half-yearly (March/April and October/November), the journal was born in 2013 in continuity with the editorial and cultural heritage accumulated over the previous two decades by the “ISRE Journal” (whose publications ceased in 2012). First appeared in digital form on the Iusve website and, at least for one issue a year, in print form as well, it now has its own open-access site, in a format that develops the graphics and layout with which it has been published starting from issue 17 in 2021.
While there is discontinuity from this point of view with respect to the past, the cultural identity of the journal remains the same: education and interdisciplinarity are its main axes.
Education, and the related sciences, are in fact the link between the three Areas of Iusve with respect to the three missions of the University: teaching, research, connection with the territory, in the belief that every trained practitioner is first and foremost a citizen and can contribute with their own person and activity (pedagogical, psychological or communicative), with their knowledge and skills, to work for the improvement of society.
At the same time, it is in the nature of the journal, as of Iusve, the interdisciplinary approach to problems and the interpretation of reality, so that pedagogical reflection and educational processes are strengthened and contaminate every disciplinary area. In this direction, an important impulse comes from the Iusve project “Integral Ecology and New Lifestyles,” which takes up the epistemological approach of Pope Francis’ encyclical Laudato si’: “Everything is connected,” the Pope underlines, as opposed to the anthropocentric hyper-specialism of univocal techno-scientific rationality.
The openness to the international dimension is also an integral part of the identity of “IUSVEducation,” which hosts foreign scholars not only in the Scientific Committee, but also with their own contributions, according to an approach that could be defined as “glocal,” insofar as it does not assume as its field of intervention exclusively the “territory” of northeastern Italy, but aims to positively affect its own contexts of experience from an international perspective.
SCIENTIFIC DIRECTOR
Michele Marchetto, IUSVE
DEPUTY DIRECTOR
Lorenzo Biagi, IUSVE
EDITORIAL BOARD
Matteo Adamoli, IUSVE
Emanuele Balduzzi, IUSVE
Giovanna Borsetto, IUSVE
Ferruccio Cavallin, IUSVE
Milena Cordioli, IUSVE
Christian Crocetta, IUSVE
Fulvio De Giorgi, University of Modena and Reggio Emilia
Anna Rosa Favretto, University of Torino
Herman Geissler, Hochschule Phil.-Theol. Hochschule Benedikt XVI, Heiligenkreuz (Austria)
Mario O. Llanos, Salesian Pontifical University, Rome
Enrico Miatto, IUSVE
Arianna Novaga, IUSVE
Marco Alberto Quiroz Vitale, University of Milan
Umberto Rosin, IUSVE
Claudio Tarditi, IUSTO (Salesian University Institute Turin)
Massimiliano Verga, Bicocca University of Milan
EDITORIAL BOARD
Christian Crocetta, IUSVE
Michele Marchi, IUSVE
Arianna Novaga,IUSVE
Enrico Orsenigo, University of Modena and Reggio Emilia
Cecilia Pellizzari, University of Modena and Reggio Emilia
Marco Zuin, IUSVE
SCIENTIFIC COMMITTEE
Anna Maria Ajello, “La Sapienza” University of Rome
Olga Bombardelli, University of Trento
Roberta Caldin, University of Bologna
Mauro Ceruti, Free University of Languages and Communication, Milan
Lucio Cottini, University of Udine
Sabino De Juan Lopez, CES Don Bosco, Estudios Universitarios en Educación, Madrid
Michela Drusian, IUSVE
Davide Girardi, IUSVE
Olivier Guillod, Université de Neuchâtel (Switzerland)
Concepción Naval Durán, Universidad de Navarra, Pamplona (Spain)
Michele Pellerey, Pontifical Salesian University, Rome
Lorenzo Pezzoli, SUPSI (Professional University of Applied Sciences of Southern Switzerland, Manno, Switzerland)
Anna Pileri, University of Bologna
Pier Cesare Rivoltella, Catholic University of the Sacred Heart, Milan, Italy
Arduino Salatin, IUSVE
Paolo Vineis, Imperial College, London
COMMITTEE OF REFEREES
IUSVEducation referees are university professors and researchers, in service or retirement, and external practitioners with proven academic and/or scientific experience, selected by the Scientific Director on a proposal from the Scientific Committee or the Editorial Board from experts in the disciplinary field of the article under assessment.
CONCEPT AND GRAPHIC DESIGN
IUSVE Office of Integrated Communication
LAYOUT
Michele Lunardi, Office of Integrated Communication IUSVE
Marica Padoan, Office of Integrated Communication IUSVE
EDITOR IN CHIEF
Matteo Adamoli, IUSVE