Titolo: Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Germain Poizat, Deli Salini, Simon Flandin
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23
Pagine: 88-104
Data di pubblicazione: luglio 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Poizat, G., Salini, D., Flandin, S. (2024). Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 88-104. https://www.iusveducation.it/approccio-enattivo-allattivita-contributi-del-programma-corso-dazione-allanalisi-e-alla-progettazione-di-situazioni-dapprendimento-sul-lavoro/
Parole chiave: Corso d’Azione, enattivismo, attività, apprendimento sul lavoro, affordance
Abstract:
Questo articolo propone di indagare le dinamiche d’apprendimento in situazioni lavorative tramite una prospettiva enattiva e la progettazione di interventi formativi in tali contesti. Il paradigma enattivo spiega la vita, la mente e la società in termini di autoreferenzialità e di salvaguardia delle proprie esigenze vitali. Articolato con altri postulati del programma Corso d’Azione, esso apre un approccio prezioso e alternativo nell’educazione e nella formazione rispetto ai modelli dominanti, specialmente nel campo dell’apprendimento sul posto di lavoro, proponendo una prospettiva di 4E Workplace Learning.
Enactive approach to activity: contributions of the “course of action” program to the analysis and design in the field of workplace learning
Keywords: Course-of-Action, enactivism, activity, workplace learning, affordance
Abstract:
This article suggests an enactive perspective for examining workplace learning and designing formative interventions within the workplace. The enactive paradigm explains life, mind, and society in terms of self-referentiality and viability. Articulated with other postulates of the Course of Action program, it opens a valuable and alternative approach in education and training compared to the dominant models, especially in the field of workplace learning, proposing a 4E Workplace Learning perspective.