Titolo: Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Gabriella Giulia Pulcini, Andrea Porcarelli, Mauro Angeletti, Valeria Polzonetti
Rivista: IUSVEducation #11
Pagine: 174-205
Data di pubblicazione: giugno 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Pulcini, G. G., Porcarelli, A., Angeletti, M., Polzonetti, V. (2018). Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje. IUSVEducation, 11, 174-205. https://www.iusveducation.it/alla-ricerca-di-strumenti-per-lorientamento-universitario-prima-traduzione-ufficiale-del-cuestionario-adaptado-de-estilos-de-aprendizaje/
Parole chiave: stili di apprendimento, strategie, questionario CAMEA40, percorsi metacognitivi, imparare ad imparare
Abstract:
Il presente articolo scaturisce dalla ricerca sviluppata nell’ambito del corso di dottorato in Development of new approaches to teaching and learning Natural and Environmental Sciences. Lo studio ha preso in considerazione numerosi aspetti correlati al rendimento accademico e all’elevato tasso di abbandono degli studenti iscritti ai corsi di laurea delle discipline scientifiche. La ricerca è stata sviluppata attraverso lo studio delle teorie degli stili di apprendimento, adatto per comprendere i processi attraverso cui i soggetti imparano e per identificare strategie idonee al loro supporto nella carriera accademica.
Per la scelta dello strumento più idoneo ad effettuare la diagnosi degli stili, il teamdi ricerca di UNICAM si è avvalso delle indicazioni dei maggiori esperti in questo campo, giungendo al questionario CAMEA40 di Madrigal e Truillo (2014), scaturito dal lavoro e dal quadro teorico di Alonso, Gallego e Honey (1994).
Descritto nel presente articolo, tale questionario viene per la prima volta impiegato in Italia, tradotto e adattato al nuovo contesto socio-culturale dalla PhD Student Pulcini. Vengono poi illustrati i contesti in cui il questionario è usato come strumento principe di percorsi metacognitivi. Lo scopo del CAMEA40 è rendere lo studente consapevole del modo di procedere per apprendere e di indirizzarlo al miglioramento di quelle competenze trasversali che lo rendono capace di ‘imparare ad imparare’.
Keywords: learning styles, strategies, CAMEA40 questionnaire, metacognitive pathways, learning to learn
Abstract:
This article originates from a PhD research project in Development of new approaches to teaching and learning Natural and Environmental Sciences dealing with the analysis of the causes of low academic yield and the dropout of students enrolled in scientific faculties. Research has led us to study theories of learning styles, useful to understand the processes through which learners learn and to identify the most appropriate strategies to support them in their academic career.
In order to define instrument helpful to determine the learning styles, the CAMEA40questionnaire of Madrigal and Truillo (2014) was tested. The CAMEA40 questionnaire was developed on the theoretical framework of Alonso, Gallego andHoney (1994). CAMEA40 was used for the first time in Italy. The questionnaire was translated and adapted to the italian socio-cultural context from PhD Student Pulcini. Here, the contexts in which the questionnaire is used as major tool for metacognitive pathways are reported. The purpose of the CAMEA40 is to know the student, about how he learns, and to guide him to improve soft skills that make him ‘learning to learn’.
.