Rivista completa in formato PDF: IUSVEducation_#6.pdf
EDITORIALE
Roberto Albarea, IUSVE e Università degli Studi di Udine
(pp. 4-9)
> Interventi
(pp. 9)
ELOGIO ALLA DIGNITÀ: UNA FIACCOLA ATTRAVERSO I SECOLI
Giovanni Maria Flick – Presidente emerito della Corte Costituzionale
(pp. 10-21)
> Dibattito
(pp. 14-18)
> Saluti
Silvia Costa – Presidente della Commissione Cultura e Istruzione (U.E.)
(pp. 19-21)
RIFLETTERE SUI DIRITTI UMANI PER EDUCARSI ALLA CITTADINANZA ATTIVA
(pp. 22-63)
> Dalla definizione delle ipotesi alla struttura del campione. La cornice metodologica e operativa della ricerca
Davide Marchioro – IUSVE
(pp. 24-31)
> Diritti (prossimamente) Umani. La conoscenza dei diritti umani come base per il rispetto dell’altro
Christian Crocetta – IUSVE
(pp. 32-53)
> Diritti Umani: promozione ed educazione. Considerazioni sui risultati della ricerca
Fabio Benatti – IUSVE
(pp. 54-63)
PERCEPCIÓN DE LOS DERECHOS HUMANOS Y EDUCATION EN GRUPOS SOCIALES ESPECÍFICOS: UNA MIRADA DESDE EL CENTRO DE ENSEÑANSA SUPERIOR DON BOSCO – MADRID
Sabino de Juan López, Elena Fernández Martín, Mercedes Reglero Rada, Grupo de Investigacíon CES-IUSVE
(pp. 64-97)
TAVOLA ROTONDA: EDUCAZIONE, DIRITTI E CITTADINANZA ATTIVA
Educazione, diritti, cittadinanza attiva
Nevio Brunetta – IUSVE
(pp. 78-83)
Migranti e diritti: dalla nuda vita alla cittadinanza attiva
Roberta Altin – Università degli Studi di Trieste
(pp. 84-97)
COME PARLARE DI DIRITTI VIOLATI CON IL TEATRO?
Laura Elia – IUSVE
(pp. 98-107)
RECENSIONI
(pp. 108-115)