Titoli: Quale misura dell’umano racconta il Mediterraneo?
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autori: Giuseppina De Simone
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #24
Pagina: 86-91
Data di pubblicazione: novembre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: De Simone, G. (2024). Quale misura dell’umano racconta il Mediterraneo? IUSVEducation, Supplemento al n. 24, 86-91. https://www.iusveducation.it/quale-misura-dellumano-racconta-il-mediterraneo/
Paper PDF: IUSVEducation_24_Supplemento_De_Simone_QUALE_MISURA_UMANO_RACCONTA_MEDITERRANEO.pdf
Quale misura dell’umano racconta il Mediterraneo?
Da una storia condivisa
Il testo scritto con padre Monge viene da lontano e da una storia condivisa che dà a questo lavoro un valore particolare.
L’invito della Iusve è stata l’occasione per avviare un confronto tra noi che si è costruito fondamentalmente a distanza, ma che è stato di grande ricchezza. Un dialogo a più riprese in cui abbiamo avuto modo di incrociare gli interessi e gli studi già fin qui condotti da entrambi in merito al Mediterraneo e alle sue sfide. Abbiamo fatto subito la scelta di non scrivere due parti distinte, ma di provare a ragionare insieme trovando un filo unitario di argomentazione da sviluppare attraverso una scrittura che fosse realmente condivisa. Il tema è emerso pian piano, a partire dall’iniziale consegna che prevedeva una trattazione del versante politico e di quello religioso. Ci siamo resi conto che la questione di fondo era quella antropologica e che se il Mediterraneo aveva qualcosa da dire era soprattutto in ordine al senso dell’umano. La citazione di La Pira riproposta da Papa Francesco ci ha consegnato la chiave di volta ossia la misura. Quale misura dell’umano racconta il Mediterraneo? In un tempo segnato dal delirio di onnipotenza e dai suoi effetti devastanti, c’è bisogno di ritrovare una misura dell’umano in cui riconoscersi e il Mediterraneo, attraverso la sua storia ma anche nei drammi che ne segnano l’attuale realtà, lascia intravedere questa misura che affiora pur nelle sue negazioni.
…