Titolo: Migro
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Lorenzo Biagi
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #24
Pagina: 6-9
Data di pubblicazione: novembre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Biagi, L. (2024). Migro. IUSVEducation, Supplemento al n. 24, 6-9. https://www.iusveducation.it/migro/
Paper PDF: IUSVEducation_24_Supplemento_Biagi_MIGRO_INTRODUZIONE.pdf
Introduzione
Secondo il consolidato stile dialogico di Iusveducation questo numero speciale propone al lettore di entrare in dialogo anzitutto con una realtà tragica dei nostri giorni com’è quella del viaggio del migrante. In secondo luogo ci invita a lasciarci coinvolgere nel dialogo che una rappresentazione artistica provoca con la sorte di chi intraprende l’attraversamento del mare: un dialogo con delle presenze che fanno segno, ma soprattutto un dialogo con delle assenze. Tutto da avviare in una meditazione personale. Infine, ci immerge nel dialogo interdisciplinare tra saperi e conoscenze antropologiche, psicologiche e sociologiche, per immaginare le assenze cui alludono le opere d’arte che intervallano i saggi. Assenze che diventano presenze di volti, storie, linguaggi, confidenze, percorsi pieni di violenze che il migrante sicuramente racconta controvoglia.
In realtà, tutto il numero è già graficamente disposto in modo da richiamare costantemente la disposizione al dialogo. La lettura dei diversi contributi scientifici, infatti, si alterna alla sosta per la visione di dieci opere alle quali l’artista Daniele Pinni ha dato il titolo complessivo di Migro e il cui impatto è ogni volta un richiamo al lettore per interrogarsi sulla fine che ha fatto il migrante rispetto alla sciagura rappresentata dal moto travolgente delle onde marine e dal vento che le agita. Le dieci rappresentazioni sono state create valorizzando il colore giallo-oro delle coperte isotermiche date ai migranti quando vengono raccolti dalle imbarcazioni delle Ong e quando sbarcano sulle sponde italiane. Da notare che le prime tre rappresentazioni sono state incorniciate con le cornici di tre quadri recuperate significativamente da un’antica Via crucis…