Titolo: Le immagini vive dei morti. The Morgue di Andres Serrano, con una conversazione con l’artista
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Arianna Novaga
Rivista: IUSVEducation #24
Pagine: 132-147
Data di pubblicazione: ottobre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Novaga, A. (2024). Le immagini vive dei morti. The Morgue di Andres Serrano, con una conversazione con l’artista. IUSVEducation, 24, 132-147. https://www.iusveducation.it/le-immagini-vive-dei-morti-the-morgue-di-andres-serrano-con-una-conversazione-con-lartista/
Parole chiave: morte, fotografia, corpo, religione, estetica
Paper PDF: IUSVEducation_24_Novaga_IMMAGINI_VIVE_MORTI_THE_MORGUE_ANDRES_SERRANO_CONVERSAZIONE_ARTISTA.pdf
Abstract:
L’opera complessa dell’artista americano Andres Serrano è stata ripetutamente oggetto di accesi dibattiti a causa della portata emotiva dei suoi contenuti, spesso ritenuti provocatori e offensivi. Le fotografie che produce da sempre, tuttavia, riguardano problematiche che coinvolgono tutta la società, e il suo sguardo pungente, spesso brutale, sfida il fruitore a prendere una posizione, dichiarandosi a favore o contro la verità delle sue crude immagini. Le tematiche religiose e relative alla morte, in particolare, hanno suscitato le critiche più violente ma risultano anche tra le più apprezzate dal mondo dell’arte, dimostrando che davanti alla sua opera non si può restare indifferenti. In questo articolo, corredato da alcune fotografie della serie The Morgue del 1992, si proverà ad inquadrare le opere più controverse di Serrano in una prospettiva esegetica, per evidenziare una continuità iconografica che trova la sua ragione d’essere nell’impegno dell’artista a pronunciare la sua opinione sui fatti della sua epoca. Una conversazione esclusiva con Serrano integra e completa il contributo.
The living images of the dead. The morgue by Andres Serrano, with a conversation with the artist
Keywords: death, photography, body, religion, aesthetic
Abstract:
The complex work of the American artist Andres Serrano has repeatedly been the subject of heated debates due to the emotional core of its contents, often considered provocative and offensive. The photographs he has always produced, however, deal with issues that affect all of society. His biting, often brutal gaze challenges the viewer to take a position, declaring for or against the truth of his pitiless images. Religious and death-related themes in particular, provoked the most violent criticism but are also among the most appreciated by the Art World, proving that in front of his photos one cannot remain indifferent. In this article, accompanied by some photographs from The Morgue series of 1992, an attempt will be made to frame Serrano’s most controversial works in an exegetical perspective, in order to highlight an iconographic continuity that finds its raison d’être in the artist’s commitment to expressing his opinion on the facts of his time. An exclusive conversation with Serrano integrates and completes the contribution.