Titolo: Il lutto in cure palliative pediatriche: quando a morire è un bambino
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autrici: Anna Santini, Valentina De Tommasi, Mariangela Rosa
Rivista: IUSVEducation #24
Pagine: 106-117
Data di pubblicazione: ottobre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Santini, A., De Tommasi, V., Rosa, M. (2024). Il lutto in cure palliative pediatriche: quando a morire è un bambino. IUSVEducation, 24, 106-117. https://www.iusveducation.it/il-lutto-in-cure-palliative-pediatriche-quando-a-morire-e-un-bambino/
Parole chiave: lutto infantile, cure palliative pediatriche, supporto psicologico
Paper PDF: IUSVEducation_24_Santini_DeTomasi_Rosa_LUTTO_CURE_PALLIATIVE_PEDIATRICHE_MORIRE_BAMBINO.pdf
Abstract:
Il presente lavoro esplora il complesso processo di lutto che coinvolge le famiglie di bambini affetti da malattie inguaribili, all’interno del contesto delle cure palliative pediatriche. La diagnosi di una malattia inguaribile in età pediatrica innesca un processo di elaborazione del dolore prolungato e multidimensionale, che coinvolge non solo il bambino ma l’intera famiglia e la rete sociale allargata. L’articolo analizza il tempo del lutto: dalla diagnosi di inguaribilità, alla fase di terminalità, alla cura del ricordo. Viene sottolineata l’importanza di un approccio globale integrato e centrato sulla famiglia come un sistema, che preveda una comunicazione aperta e trasparente, con il supporto di professionisti psicologi specializzati. Si discutono le sfide per l’équipe coinvolta nella cura di questi pazienti, evidenziando la necessità di sviluppare competenze trasversali e specifiche in comunicazione e gestione del fine vita. Infine, si sottolineano le implicazioni cliniche e operative in questo campo attraverso l’esemplificazione di una storia di vita di una famiglia presa in carico dal servizio regionale Veneto di cure palliative pediatriche.
Mouring in pediatric palliative care: when a child dies
Keywords: child bereavement, pediatric palliative care, psychological support
Abstract:
This paper explores the complex grieving process involving families of children with incurable illnesses, within the context of paediatric palliative care. The diagnosis of an incurable illness in paediatric age triggers a prolonged and multidimensional grieving process, which involves not only the child but the entire family and extended social network. The article analyses the time of grieving: from the diagnosis of incurability, to the terminal phase, to caring for the memory. The importance of an integrated holistic approach centred on the family as a system is emphasised, with open and transparent communication, supported by specialised psychological professionals. The challenges for the team involved in the care of these patients are discussed, highlighting the need to develop transversal and specific skills in communication and end-of-life management. Finally, the clinical and operational implications in this field are emphasised through the exemplification of a life story of a family taken in charge by the Veneto regional paediatric palliative care service.