Titolo: L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Paul Olry
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23
Pagine: 70-86
Data di pubblicazione: luglio 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Olry, P. (2024). L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 70-86. https://www.iusveducation.it/lanalisi-didattica-professionale-del-lavoro-come-base-per-la-formazione-in-azienda-in-francia/
Parole chiave: Didattica Professionale, situazioni di lavoro, analisi del lavoro, concettualizzazione nell’azione
Abstract:
Il contributo presenta i principali riferimenti teorici e metodologici dell’approccio francofono alla Didattica Professionale. La didattica professionale mira a studiare come acquisire e sviluppare le conoscenze e le competenze legate alla pratica professionale, da una prospettiva di educazione degli adulti. Per farlo, attribuisce un ruolo centrale all’analisi del lavoro, per identificare le conoscenze da mobilitare in una situazione professionale di riferimento, con l’obiettivo di costruire contenuti formativi e di utilizzare le situazioni lavorative come supporti per la formazione delle competenze e l’apprendimento di queste conoscenze. Adottare questo approccio significa considerare la dimensione cognitiva dell’attività professionale da una prospettiva interdisciplinare, combinando il lavoro dell’ergonomia e della psicologia del lavoro francese incentrato sulla differenza tra il compito prescritto e l’attività effettiva, i contributi della psicologia dello sviluppo in cui lo schema diventa il vettore della concettualizzazione, i contributi della didattica per materie e la nozione di situazione didattica. L’analisi del modo in cui gli individui concettualizzano il lavoro e le situazioni lavorative diventa quindi un passo metodologico prima della progettazione di sistemi di formazione, in contesti formali e non formali, ma è essa stessa un momento formativo importante, per i lavoratori, gli esperti e i formatori che imparano dalla chiarificazione delle conoscenze che mobilitano.
Professional didactic analysis of work as a basis for in-company training in France
Keywords: Professional Didactics, work situations, work analysis, conceptualisation in action
Abstract:
The contribution introduces the main theoretical and methodological references of the Francophone approach of Professional Didactics. Professional Didactics aims to study how to acquire and develop knowledge and skills related to professional practice, from an adult education perspective. To do this, it assigns work analysis a central place in order to identify the knowledge to be mobilised in a professional reference situation with the aim of constructing training content and using work situations as supports for competence developpement and the learning of this knowledge. Adopting this approach means looking at the cognitive dimension of professional activity in an interdisciplinary perspective, combining ergonomic and French work psychology studies centred on the difference between prescribed task and real activity, the contributions of developmental psychology where the schema becomes the vector of conceptualisation, the contributions of didactics of disciplines and the notion of didactic situation. Analysing the way in which people conceptualise work and work situations thus becomes a methodological step prior to the design of training devices, in formal and non-formal contexts, but is itself an important training moment in itself, for workers, experts and trainers who learn from the explicitation of the knowledge they are mobilising.