Rivista completa in formato PDF: IUSVEducation_#23_Supplemento.pdf
EDITORIALE
Michele Marchetto
(pp. 4-7)
Introduzione generale
M. Pacquola, C. Biasin
(pp. 8-18)
PRIMA SEZIONE. CONCETTI E APPROCCI
(p. 19-146)
Workplace Learning: ripensare la relazione tra apprendimento e lavoro e formazione
C. Biasin
(pp. 20-35)
Learning through work: premises, conceptions and practices
S. Billett
(pp. 36-53)
Putting knowledge and experience to work: the role of agency
K. Evans
(pp. 54-69)
L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia
P. Olry
(pp. 70-87)
Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro
G. Poizat, D. Salini, S. Flandin
(pp. 88-105)
Savoirs experientiels et narration : donation, acquisition, formalisation
H. Breton
(pp. 106-119)
L’apprentissage professionnel en situation : esquisse d’un cadre théorique et méthodologique
P. Maubant
(pp. 120-146)
SECONDA SEZIONE. DISPOSITIVI E METODOLOGIE
(p. 147-250)
The changing nature of the learning space at work: dimensions, issues and concepts
N. Kersh
(pp. 148-161)
Processus de professionnalisation et temporalites des apprentissages d’adultes
P. Roquet
(pp. 162-175)
Circulation de l’experience et des savoirs au travail : trois registres de pertinence pour la conception des dispositifs d’apprentissage
C. Delgoulet
(pp. 176-195)
Concevoir et orchestrer un « collectif accompagnant »
M. Paul
(pp. 196-211)
Recognition of prior learning: reflecting on approaches in- and outside the workplace
P. Assinger
(pp. 212-225)
Ricostruire l’azione attraverso l’esplicitazione del vissuto dell’azione: l’Intervista di Esplicitazione di Vermersch
M. Pacquola
(pp. 226-235)
L’uso dei video in situazione di lavoro per la formazione e la ricerca
M. Pacquola
(pp. 236-250)
NORME REDAZIONALI
(p. 251)