Titolo: L’educazione motoria, fisica e sportiva come strumento interdisciplinare contro gli effetti del Covid-19
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Antonio Ascione
Rivista: IUSVEducation #22
Pagine: 110-126
Data di pubblicazione: ottobre 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Ascione, A. (2023). L’educazione motoria, fisica e sportiva come strumento interdisciplinare contro gli effetti del Covid-19. IUSVEducation, 22, 110-126. https://www.iusveducation.it/leducazione-motoria-fisica-e-sportiva-come-strumento-interdisciplinare-contro-gli-effetti-del-covid-19/
Parole chiave: Covid-19, movimento, educazione fisica, interdisciplinarità
Abstract:
La pandemia globale nota come Covid-19, generata dalla malattia del coronavirus, si è diffusa rapidamente in tutto il globo, generando serie conseguenze dal punto di vista della salute fisica, sociali, emotivi ed educativa. Dal punto vista scolastico si è reso necessario attuare delle nuove forme di didattica, in grado di porre l’alunno al centro del processo di apprendimento-insegnamento, che contemplino l’aspetto educativo in toto, per cui anche valori come la socializzazione, le emozioni e le relazioni. A tal proposito il movimento, rappresentato nel settore istruzione dall’educazione fisica, riesce a rispondere a queste esigenze, evidenziando anche una forte caratteristica interdisciplinare. Questo studio vuole evidenziare come in ambito scolastico l’educazione fisica abbia una rilevanza interdisciplinare tale da riuscire a rendere l’alunno consapevole e parte attiva del processo di apprendimento riuscendo così a migliorare il proprio rendimento scolastico.
Motor, physical and sports education as an interdisciplinary tool against the effects of Covid-19
Keywords: Covid-19, movement, physical education, interdisciplinarity
Abstract:
The global pandemic known as Covid-19, generated by the coronavirus disease, has spread rapidly across the globe, generating serious consequences from the point of view of physical, social, emotional and educational health. From the scholastic point of view it was necessary to implement new forms of teaching, able to place the student at the center of the learning-teaching process, which contemplate the educational aspect in full, so also values such as socialization, emotions and relationships. In this regard, the movement, represented in the education sector by physical education, is able to respond to these needs, also highlighting a strong interdisciplinary characteristic. This study aims to highlight how in the school environment physical education has an interdisciplinary relevance such as to be able to make the student aware and an active part of the learning process, thus managing to improve their academic performance.