Titolo: “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”: da progetto a paradigma
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Nicola Giacopini
Rivista: IUSVEducation #22
Pagine: 10-22
Data di pubblicazione: ottobre 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Giacopini, N. (2023). “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”: da progetto a paradigma. IUSVEducation, 22, 10-22. https://www.iusveducation.it/ecologia-integrale-e-nuovi-stili-di-vita-da-progetto-a-paradigma/
Parole chiave: ecologia integrale, paradigma, Laudato si’, IUSVE
Paper PDF: IUSVEducation_22_Giacopini_ECOLOGIA_INTEGRALE_NUOVI_STILI_VITA_PROGETTO_PARADIGMA.pdf
Abstract:
Il Progetto IUSVE “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” ha rappresentato la risposta universitaria all’appello, rivolto da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’, ad «ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri». La necessità e urgenza di rispondere ai rischi antropologici, ambientali e sociali provenienti dal Paradigma tecno- cratico, attualmente dominante, vede proprio nel Paradigma dell’Ecologia integrale la risposta ritenuta più fondata e fattiva per un’Università. Esso rappresenta infatti le convinzioni, i valori, le teorie e i metodi che i membri di una comunità scientifica e sociale sono chiamati a condividere, e in cui riconoscersi per prendersi cura della casa comune che è la nostra terra. Passo ulteriore ritenuto è il passaggio, a partire dal presente anno accademico, dal “Progetto Ecologia integrale” al “Paradigma dell’Ecologia integrale”, certamente lasciando che esso ponga domande di senso alle tre missioni universitarie (accademica, di ricerca e di Terza missione) ma anche con modalità di presidio scientifiche quali l’“Osservatorio Giovani e Futuro” e il Corso di Alta Formazione sulle professioni della transizione ecologica e digitale.
“Integral ecology and new styles of life”: from a project to a paradigm
Keywords: integral ecology, paradigm, Laudato si’, IUSVE
Abstract:
The IUSVE Project “Integral Ecology and New Lifestyles” has represented the university’s response to Pope Francis’ appeal, made in the Encyclical Laudato si’, to «listen to the cry of the earth and the cry of the poor». The need and urgency to actively respond to the anthropological, environmental and social risks coming from the technocratic Paradigm, currently dominant, sees precisely in the Paradigm of Integral Ecology the response considered most well-founded and feasible for a University. Indeed, it represents the convictions, values, theories and methods that the members of a scientific and social community are called upon to share, and in which to recognize themselves in order to take care of the common home that is our earth. A further step considered is the passage, starting from the present academic year, from the “Integral Ecology Project” to the “Integral Ecology Paradigm”, certainly by letting it pose questions of meaning to the three university missions (academic, research and third mission) but also by means of scientific presidium modalities such as the “Youth and Future Observatory” and the High Formation Course on the professions of the ecological and digital transition.