Titolo: La scrittura iconografica. Un modello di esperienza in educazione
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Natascia Micheli
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 100-115
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Micheli, N. (2023). La scrittura iconografica. Un modello di esperienza in educazione. IUSVEducation, 21, 100-115. https://www.iusveducation.it/la-scrittura-iconografica-un-modello-di-esperienza-in-educazione/
Parole chiave: iconografia, attenzione, sguardo, educazione
Paper PDF: IUSVEducation_21_Micheli_SCRITTURA_ICONOGRAFICA_UN MODELLO_ESPERIENZA_EDUCAZIONE.pdf
Abstract:
L’analisi di un’esperienza di scrittura iconografica come modello educativo per formare insegnanti, educatori e artisti alla pratica dell’attenzione sviluppa i temi della trascendenza e della formazione spirituale, della preghiera e dell’apprendimento a guardare il volto divino dell’altro. Nella relazione iconografica tra parola, immagine e simbolo prendono forma esercizi di attenzione e di precisione ai dettagli, esercizio dello sguardo tra visibile e invisibile. L’arte della scrittura iconografica, come metafora dell’educazione, crea uno spazio-modello transdisciplinare ed ecologico, materiale e spirituale nel quale si svelano diverse posture educanti. Nella pratica della scrittura iconografica è esperibile un modello educativo che supera il dualismo attenzione-distrazione a favore di un apprendimento unitario. La conclusione porta con sé la verifica della possibilità di modellizzare come atto creativo e scientifico insieme. Si intravede infine la possibilità di educare alla relazione di amicizia e al mistero della vita attraverso una pedagogia spirituale e orante.
Iconographic writing. A model of experience in education
Keywords: iconography, attention, gaze, education
Abstract:
The analysis of an experience of iconographic writing as an educational model for training teachers, educators and artists in the practice of attention develops the themes of transcendence and spiritual education, prayer and learning to look at the divine face of the other. In the iconographic relationship between word, image and symbol, practices of attention and accuracy of details take shape, as well as gaze exercises between the visible and invisible. The art of iconography as a metaphor for education creates a transdisciplinary and ecological, material and spiritual space-model in which different educative attitudes are revealed. In the practice of iconographic writing, an education model that overcomes attention-distraction dualism in favor of unified learning is experiential. The conclusion brings with it the verification of the possibility of modeling as creative and scientific acts at the same time. The possibility of educating to the friendship relationship and to the mystery of life through a spiritual and prayerful pedagogy can, therefore, be imagined.