Titolo: Un’analisi pedagogica dell’adolescenza alla luce dell’Opposizione polare di Romano Guardini
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Emanuele Balduzzi
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 88-99
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Balduzzi, E. (2023). Un’analisi pedagogica dell’adolescenza alla luce dell’Opposizione polare di Romano Guardini. IUSVEducation, 21, 88-99. https://www.iusveducation.it/unanalisi-pedagogica-delladolescenza-alla-luce-dellopposizione-polare-di-romano-guardini/
Parole chiave: Guardini, Opposizione polare, adolescenza
Paper PDF: IUSVEducation_21_Balduzzi_ANALISI_PEDAGOGICA_ADOLESCENZA_LUCE_OPPOSIZIONE_POLARE_ROMANO_GUARDINI.pdf
Abstract:
L’attenzione e l’impegno concreto nei confronti dei giovani sono sempre state al centro della vita di Romano Guardini. Lo scopo del presente articolo è quello di richiamare alcune potenziali suggestioni pedagogiche presenti in testo molto conosciuto del pensatore italo-tedesco: Der Gegensatz. Versuche zu einer Philosophie des Lebendingkonkreten. In particolare, si vuole richiamare, in linee molto generali, l’intento e la struttura del testo, con particolare riferimento alle questioni antropologiche. In seguito, si rifletterà sulla ricchezza dell’opera, ancora oggi molto preziosa per il mondo dell’educazione. Infine, si andranno a declinare questi guadagni educativi per comprendere quelle complesse dinamiche che coinvolgono la crescita durante il periodo adolescenziale.
A pedagogical analysis of adolescence according to Romano Guardini’s polar opposition
Keywords: Guardini, Polar Opposition, adolescence
Abstract:
Concrete attention and commitment to young people have always been central to Romano Guardini’s life. The aim of this article is to recall some potential pedagogical suggestions found in well-known text by the German-Italian thinker: Der Gegensatz. Versuche zu einer Philosophie des Lebendingkonkreten. In particular, we would like to recall, in general lines, the intent and the structure of the text, making special reference to anthropological issues. Thereafter, we will reflect on the richness of the text, which is still very suggestive to the world of education today. Finally, we are going to spend these educational gains to understand those complex dynamics that involve growth during the adolescent period.