“Bentrovati a questo breve incontro per presentare il nuovo numero della rivista IUSVEducation, il numero venti, che si può trovare nel sito www.iusveducation.it
Come nei numeri precedenti, anche questo presenta una prima parte dedicata allo sviluppo dei temi del progetto IUSVE “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” con tre interventi molto mirati su temi specifici e due interventi di respiro più ampio, di carattere epistemologico.
I primi tre sono di Paolo Vineis, epidemiologo dell’Imperial College di Londra, che ha partecipato al nostro convegno dello scorso anno “Un’altra logica: il mondo che vogliamo lasciare”. L’intervento di Vineis pone come focus il rapporto fra la salute in generale e i temi più specificamente ecologici. È un intervento molto documentato, molto specifico, che deriva dalle ricerche che Vineis ha condotto all’Imperial College.
Il secondo articolo di Simona Sacchi, psicologa dell’Università Bicocca di Milano, affronta il tema del rapporto fra la nostra disposizione psicologica e le minacce alle quali siamo esposti. In primo luogo, naturalmente, la minaccia ambientale oltre che quella della pandemia.
Il terzo intervento su temi strettamente legati all’ambito dell’ecologia integrale è di un gruppo di ricercatori guidati da Andrea Bobbio, che presenta una ricerca condotta con studenti universitari sullo spreco del cibo.
Gli altri due interventi di carattere più epistemologico sono di Giovanni Marchioro sul tema del rapporto fra Inter e trans-disciplinarità, un tema che ci è particolarmente caro e al quale abbiamo dedicato già diversi interventi nei numeri precedenti, e di Lino Rossi sul rapporto fra la complessità, il metodo e l’epistemologia della complessità e le relazioni in ambito educativo in modo particolare.
Chiude questa prima parte, come al solito, un inserto iconografico: le forme ecologiche delle immagini d’arte, dedicate in particolare alla Wunderkammer ad opera di Milena Cordioli e Arianna Novaga.
La seconda parte contiene un piccolo gioiello, direi che è una breve monografia dedicata all’epistemologo e filosofo francese Gaston Bachelard. Curata da Nevio Del Longo, questa piccola monografia comprende quattro interventi che indagano sul rapporto fra scienza e immaginario, un confine molto stretto fra l’ambito delle scienze dure e l’ambito della psicanalisi, in modo particolare toccando il tema della rêverie e dell’immaginazione in Bachelard appunto, al quale è stato dedicato un convegno importante due anni fa proprio allo IUSVE.
Questo numero si chiude con una call for proposals che intende far riflettere e propone di riflettere, a chi lo vorrà, su un tema: che cosa abbiamo imparato e che cosa abbiamo disimparato nell’azione didattico educativa a seguito della pandemia.
Tutto questo lo trovate già nel sito www.iusveducation.it
Buona lettura a tutti.”
Michele Marchetto
La rivista IUSVEducation è open access, on line, accessibile a tutti al sito www.iusveducation.it