Titolo: “Sono forse io il custode di mio fratello?” (gen 4,9). Per una prassi inclusiva e solidale dentro la pedagogia scolastica salesiana
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Loris Benvenuti
Rivista: IUSVEducation #04
Pagine: 176-191
Data di pubblicazione: dicembre 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Benvenuti, L. (2014). “Sono forse io il custode di mio fratello?” (gen 4,9). Per una prassi inclusiva e solidale dentro la pedagogia scolastica salesiana. IUSVEducation, 4, 176-191. https://www.iusveducation.it/sono-forse-io-il-custode-di-mio-fratello-gen-49-per-una-prassi-inclusiva-e-solidale-dentro-la-pedagogia-scolastica-salesiana/
Parole chiave: metodo salesiano, sistema preventivo, Don Bosco, pedagogia, ambiente, impegno sociale
Paper PDF: IUSVEducation_04_Benvenuti_SONO_FORSE_IO_IL_CUSTODE_DI_MIO_FRATELLO.pdf
Abstract:
L’articolo desidera ribadire l’originalità e l’attualità del metodo educativo salesiano, segnalando il rischio odierno di concentrarsi, in ambito educativo, quasi esclusivamente sugli aspetti del benessere del soggetto, lasciando in ombra le necessarie pratiche educative rivolte alla attenzione e alla solidarietà nei confronti del prossimo. A fronte di questa situazione si avanza la proposta, per le scuole salesiane, di approfondire la pedagogia di ambiente che già si esprime in precise pratiche, anche attraverso un laboratorio di inclusione all’interno del gruppo classe e soprattutto attraverso lo sviluppo di un processo affinché la classe (ragazzi, docenti, famiglie) possa pensarsi e agire come comunità. La classe diventa luogo dove poter attendere alla necessaria inclusione di tutti e di ciascuno, attraverso un impegno solidale di tutti e di ciascuno.
Abstract:
The article would like to confirm the originality and relevance of the Salesian educational method, indicating the risk of focus, in the field of education, almost exclusively on the welfare aspects of the subject, leaving in the shadow the necessary educational practices aimed at the attention and solidarity towards others. Faced with this situation, the article advances the proposal, to the Salesian schools, to deepen the teaching environment which already is expressed in practice through a well-defined laboratory inclusion within the class. Especially the development of this process for the class (children, teachers, families) can be thought and acted as a community. The class becomes a place where you can expect the necessary inclusion of everyone and all, through a united commitment of everyone and all.
Keywords: salesian method, preventive system, pedagogy, environment, social commitent